Tendenza Meteo: inizio Dicembre dinamico con qualche pioggia e nevicata, probabile svolta
Tendenza meteo per l'avvio di Dicembre In avvio di Dicembre non ci sarà di che annoiarsi: ci attendono infatti correnti fredde dalla Russia e un insidioso ciclone. E' questa la novità più importante emersa dall'ultimo aggiornamento meteo. I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una serie di perturbazioni pronte ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo le più recenti proiezioni del modello meteorologico americano CFS, un’intensa irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa potrebbe innescare la formazione di un profondo ciclone sul territorio italiano, con effetti significativi in termini di fenomeni meteo estremi. (Meteo Giornale)
L’Autunno non sembra avere intenzione di mollare la presa e continuerà a mostrarci condizioni meteo dinamiche nelle prossime settimane, cedendo pian piano il passo all’inverno. Questa transizione sarà caratterizzata da una crescente variabilità meteorologica, con possibili ondate di freddo in arrivo. (Meteo Giornale)
L’esordio dell’inverno meteorologico potrebbe rivelarsi decisamente freddo e instabile su diverse regioni italiane. A confermarlo sono tutti i principali centri meteo, che prospettano uno scenario piuttosto rigido tra la fine di novembre e l’inizio del prossimo mese. (Tempo Italia)
Analizzando gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli meteo, emerge una piccola probabilità di un’ondata di freddo proveniente da Est nella prima decade di dicembre. (Meteo Giornale)
Questa dinamica si accentua quando ci si avvicina a periodi cruciali come la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre, quando le previsioni diventano terreno fertile per ipotesi contraddittorie. Le proiezioni meteo sono uno strumento indispensabile per comprendere l’andamento climatico, ma spesso generano aspettative o, peggio, confusione. (Tempo Italia)
Questo fenomeno, potenzialmente pericoloso, sarebbe il risultato dell’interazione tra un’irruzione di aria fredda e le temperature superficiali dei mari prospicienti l’Italia, ancora relativamente elevate per la stagione. (Tempo Italia)