L’inefficienza della pubblica amministrazione danneggia le imprese, Economia Regione, Abruzzo Independent
Secondo uno studio dell’Ocse, l’inefficienza della nostra Pubblica Amministrazione ha delle ricadute negative sul livello di produttività delle imprese private. Secondo i calcoli dell’Organizzazione ottenuti attraverso l’incrocio della banca dati Orbis del Bureau van Dijk e dei dati di Open Civitas, emerge che la produttività media del lavoro delle imprese è più elevata nelle zone (Nord Italia) dove l’Amministrazione pubblica è più efficiente (sempre Nord Italia). (Abruzzo Independent)
Ne parlano anche altre fonti
Per gli imprenditori delle piccole e medie imprese equivalgono a un incubo. Stando alla classifica stilata dalla Cgia di Mestre su quanto incide la burocrazia sulle attività economiche del Paese, emerge che le amministrazioni pubbliche più virtuose si trovano al nord e cominciano tutte per T, e sono: Trento, Trieste e Treviso. (il Resto del Carlino)
Il capoluogo della... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Questi disservizi comportano purtroppo un impatto economico estremamente oneroso; secondo una rielaborazione di dati Ocse, il costo annuale per le nostre Pmi legato alle procedure amministrative ammonta a ben 80 miliardi di euro, una sorta di tassa nascosta che grava pesantemente sulle imprese. (QuiFinanza)
Nell’offerta dei servizi pubblici digitali, la pubblica amministrazione italiana è tra le peggiori d’Europa, di conseguenza i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. (business24tv.it)
Tanto costa in Italia la burocrazia "inefficiente" sui servizi digitali nelle pubbliche amministrazioni secondo la Confederazione generale italiana dell'artigianato (Cgia) di… (Il Vibonese)
Il recente studio della CGIA di Mestre evidenzia che l’amministrazione pubblica del Veneto è tra le più performanti d’Italia, con Treviso che si distingue al primo posto tra le città in territori a regime ordinario. (La Piazza)