Groenlandia, missione di Trump jr. ma il re di Danimarca cambia stemma per riaffermare il dominio
LONDRA – Il padre continua a dire che la Groenlandia dovrebbe appartenere agli Stati Uniti e il figlio si appresta a visitarla: ma intanto il re di Danimarca, di cui l’immensa isola artica è un territorio autonomo, ha cambiato lo stemma della monarchia, dando un ruolo più prominente alla gelida regione contesa. Sono le ultime mosse della rinnovata iniziativa di Donald Trump per mettere le mani de… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
"Non sto comprando la Groenlandia, vado per una lunga gita privata di un giorno". Così Donald Trump jr ha confermato, in un podcast andato in onda la notte scorsa, che sarebbe a breve "salito sul Trump Force 1" per atterrare oggi nell'isola artica, territorio autonomo danese, che il padre insiste nel voler annettere, attraverso un'acquisizione, agli Usa. (Adnkronos)
Quanto sia vero conta il giusto, tanto basta a Donald Trump per riaccendere la polemica sull’isola artica. “Ho sentito dire che gli abitanti della Groenlandia sono MAGA”. (L'HuffPost)
Trump Junior sbarc in Groenlandia: girerà contenuti per podcast (Liberoquotidiano.it)
Ad annunciarlo è lo stesso neo presidente eletto americano sul proprio profilo Truth: "La Groenlandia è un posto incredibile e la sua gente, se e quando diventerà parte della nostra nazione, ne trarrà enormi benefici"", ha scritto Trump. (Fanpage.it)
Nessuna novità, visto che il capo del Governo autonomo è espressione di Comunità del popolo, una forza politica che non ha mai celato le velleità indipendentiste. Il premier ha fatto espresso riferimento a una consultazione referendaria, da indire entro il 2025, in occasione della quale i poco meno dei sessantamila abitanti dell’isola artica potrebbero esprimersi a favore del distacco da Copenaghen, rompendo così quelle che Egede ha definito le “catene” del colonialismo. (Inside Over)
Leggi tutta la notizia "Non sto comprando la Groenlandia, vado per una lunga gita privata di un giorno". (Virgilio)