Imam di Bologna espulso, il giudice si riserva sulla convalida. Il Viminale: “Ha rivendicato il sostegno ad Hamas”

Imam di Bologna espulso, il giudice si riserva sulla convalida. Il Viminale: “Ha rivendicato il sostegno ad Hamas”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

È durata una quarantina di minuti l'udienza di convalida per l'espulsione dell'imam di Bologna Zulfiqar Khan. Al termine dell'udienza il giudice del Tribunale civile, Emanuela Romano, si è riservata sulla decisione. Nel decreto di espulsione il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, sostiene che Zulfiqar Khan manifestava una visione integralista del concetto di jihad, aveva contatti con personaggi dell'Islam «ultra-radicale» e, tra l'altro, avrebbe esaltato il martirio dei mujahidin nel conflitto israeliano-palestinese, rivendicando il sostegno ad Hamas (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il pachistano Zulfiqar Khan, imam della moschea di via Jacopo di Paolo a Bologna, è stato portato in Questura per essere espulso. (Corriere della Sera)

Bologna «Vengo indicato come socialmente pericoloso solo per aver, nell’ambito della mia attività di leader religioso, espresso opinioni personali in relazione al conflitto israelo-palestinese», è la tesi di Zulfiqar Khan, l’imam di Bologna su cui pende un decreto di espulsione firmato dal ministro Matteo Piantedosi con l’accusa di sostenere Hamas (La Repubblica)

Il leader leghista già in estate aveva chiesto l’espulsione del religioso, dopo che a giugno aveva denunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessandro Morelli e il console onorario di Israele Marco Carrai. (il Resto del Carlino)

Il tribunale convalida l’espulsione dell’imam Khan, il suo legale annuncia il ricorso al Tar

Dopo essersi riservato sulla decisione, il giudice del Tribunale civile, Emanuela Romano, ha confermato l'espulsione del pakistano di 54 anni. La conferma è arrivata direttamente dall'avvocato dell'uomo, Francesco Murru: "Prendiamo atto della decisione del tribunale civile di Bologna sezione immigrazione, di convalidare di provvedimento di espulsione del ministro Piantedosi a carico dell'Imam Zulfiquar" . (il Giornale)

Il ministro dell'Interno ha firmato un decreto di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di… (La Repubblica)

BOLOGNA – Allontanato dall’Italia per motivi di sicurezza. Il giudice civile Emanuela Romano, dopo l’udienza di ieri mattina, ha convalidato il decreto di espulsione dell’imam Zulfiqar Khan, che nelle prossime ore salirà su un aereo diretto in Pakistan. (La Repubblica)