Marmolada: Carovana dei Ghiacciai e Puliamo il Mondo raccolgono 400 rifiuti in quota durante il clean up

Marmolada: Carovana dei Ghiacciai e Puliamo il Mondo raccolgono 400 rifiuti in quota durante il clean up
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Condividi questo articolo Sulla Marmolada, la “Regina delle Dolomiti”, si è svolta una massiccia operazione di pulizia per raccogliere rifiuti abbandonati, tra cui plastica, metallo, vetro, resti bellici e materiali degli anni ’70-’80. L’iniziativa è stata condotta dalla “Carovana dei Ghiacciai 2024”, una campagna di Legambiente in collaborazione con CIPRA Italia e il Comitato Glaciologico Italiano, per monitorare i ghiacciai alpini. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Malga Ciapela (Belluno) – Un gigante ancora maestoso, ma così gravemente ferito dall’uomo da apparire ormai agonizzante: il ghiacciaio della Marmolada, icona delle Dolomiti e tra i più studiati delle Alpi, è il grande protagonista di “Climbing for Climate”, la due giorni organizzata questo weekend dalle Università degli studi di Brescia e Padova insieme ad altri atenei veneti della Rus (Rete dell… (La Repubblica)

La Carovana dei ghiacciai è arrivata sulla Marmolada, la regina delle Dolomiti. Sul sentiero che porta al ghiacciaio il team di Legambiente ha raccolto 400 rifiuti di ogni genere: mozziconi di sigaretta, vestiti, scarpe, bottiglie di plastica. (la Repubblica)

I partecipanti della sesta edizione di Climbing for Climate — iniziativa promossa dalla Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile) e dal Cai per sollecitare sull’importanza della lotta alla sostenibilità ambientale — hanno verificato lo stato del ghiacciaio della Marmolada (Corriere della Sera)

Marmolada, trovate tre "mini discariche" con rifiuti della Guerra Mondiale: proiettili e resti dei bivacchi dei soldati

Marmolada ‘pattumiera’ delle Dolomiti. Tra i rifiuti recuperati in vetta dagli spazzini volontari, anche i resti di un bivacco risalente addirittura alla Prima guerra mondiale. (il Resto del Carlino)

Secondo le rilevazioni dell’Università di Padova il processo di fusione del ghiacciaio della Marmolada continua ad accelerare segnando nuovi record: dal 2023 è sceso sotto la soglia simbolica dei 100 ettari, meno di un chilometro quadrato, una superficie più che dimezzata rispetto a 25 anni fa, quando misurava 205 ettari. (ilgazzettino.it)

Trovate anche tre mini discariche lungo il sentiero. Tra i 400 rifiuti ritrovati, alcuni sono comuni come latte e lattine, scatolette, fazzoletti, plastica e microplastiche, resti di piatti, posate di plastica e metallo, tappi di bottiglia, pezzi di vetro, sigarette, ed ancora frammenti e materiali tecnici, pezzi di ferro e calcinacci. (ilgazzettino.it)