Israele mostra i tunnel e accusa l’Onu. Fonti militari: “Non è la missione che deve disarmare Hezbollah”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

BEIRUT — Il video non trascura i particolari. Si vedono i soldati israeliani, i reporter internazionali convocati per la missione, la torretta delle Nazioni Unite a poche centinaia di metri, in territorio già libanese. La telecamera inquadra l’imbocco di un tunnel, il soldato israeliano percorre gli ottocento metri di lunghezza che arrivano fino al confine israeliano, mostra i mortai, i missili … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il miglior modo di avere rispetto per i nostri militari non è sbraitare contro Israele, che sta esercitando il suo diritto all’autodifesa nei confronti di Hezbollah dopo un anno di attacchi quasi quotidiani, ma tirarli fuori da una missione fallimentare i cui presupposti – la tregua proprio tra Israele e Hezbollah – sono ormai venuti meno. (Nicola Porro)

Ne dà notizia su X il governo israeliano, precisando che 'la base operativa scoperta si trovava (Adnkronos)

"Un tunnel per invadere Israele". Come si costruisce una bufala di guerra

Utilizziamo una notizia e un video di ieri per dimostrare quanto andiamo dicendo, dopo che l’esercito israeliano ha “rivelato” di aver trovato un tunnel al confine con il Libano che doveva servire – dicono – “per invadere e occupare l’alta Galilea”. (Contropiano)