Meteo, ciclone sul Mar Ionio: conseguenze estreme per l'Italia

L'Italia è divisa in due. Nelle regioni centro-settentrionali domina l'anticiclone africano "mentre più a sud sta prendendo sempre più importanza un vortice provenuto dai Balcani e diretto verso il Mar Libico. Questo condizionerà il tempo delle nostre regioni più meridionali per diversi giorni", si legge sul sito di 3bmeteo.com. Sono quindi previsti acquazzoni "su Calabria, specie ionica, e Sicilia orientale, con fenomeni che diverranno più insistenti verso sera. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È fondamentale tenere d’occhio questo vortice, poiché, secondo gli ultimi aggiornamenti dei vari modelli di previsione, sembra che potrebbe intensificarsi a tal punto da generare un “ciclone Mediterraneo”. (Tempo Italia)

Questa ondata di calore ha causato un aumento significativo delle temperature, superando di gran lunga le medie stagionali. In Francia, alcune aree hanno registrato valori di +37°C. (Meteo & Radar)

L'anticiclone africano si è esteso verso l'Europa centrale abbracciando le nostre regioni centro-settentrionali, mentre più a sud sta prendendo sempre più importanza un vortice provenuto dai Balcani e diretto verso il Mar Libico (ilmessaggero.it)

Siamo a metà settimana e possiamo già analizzare con una discreta affidabilità previsionale le condizioni meteo previste per il weekend. In questo articolo quindi andremo a parlarvi degli ultimi aggiornamenti meteo per il fine settimana 9-10 Settembre. (Meteo Giornale)

L'anticiclone africano ha conquistato l'Europa centrale e parte di quella occidentale, trasportando correnti molto calde verso latitudini più settentrionali che stanno facendo impennare la colonnina di mercurio verso valori ben oltre le medie del periodo Come è successo ieri, lunedì, in Francia, dove alcune stazioni hanno fatto segnare punte di 37°C nelle zone sudoccidentali Gran caldo anche in Spagna, ma soprattutto nelle aree più meridionali, dove è stato il sole a prevalere (3bmeteo)

Facendo un passo indietro alla situazione attuale, c’è proprio quest’insidioso vortice appena entrato sul Mediterraneo e proveniente dai Balcani. (Meteo Giornale)