La Russia interrompe la vendita di gas a Omv, il principale fornitore dell'Austria
Di Euronews La compagnia statale russa di petrolio e gas Gazprom ha interrotto sabato la vendita di gas all'Omv. La ragione deriva da una disputa contrattuale. L’Austria era uno dei Paesi europei che ancora si rifornivano dalla Russia, insieme all'Ungheria e alla Slovacchia PUBBLICITÀ Da sabato la Russia smette di fornire gas all'Austria. L'azione della Russia è arrivata dopo che la Omv ha dichiarato che avrebbe smesso di pagare Gazprom per compensare un lodo arbitrale da 230 milioni di euro vinto dalla Camera di Commercio Internazionale per un precedente taglio del gas. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri media
“Il volume di gas potenzialmente interessato è stimato a 7400 megawattora all’ora, ovvero circa 5 terawattora al mese”, ha precisato il gruppo austriaco. La società è di proprietà per quasi un terzo dello stato austriaco. (RSI Radiotelevisione svizzera)
I futures olandesi sul gas naturale TTF, il punto di riferimento per il commercio del gas in Europa, sono balzati giovedì ad Amsterdam del 5%. (Scenari Economici)
L’elezione di Donald Trump a Presidente del governo Usa, gli stimoli all’economia cinese e l’avvicinarsi dell’inverno emergono come i principali fattori che potrebbero incidere sull’andamento del mercato nel prossimo futuro. (Finanzaonline)
Dopo una disputa legale con l'operatore viennese Omv. Von der Leyen: "Putin usa il gas come un arma ma gli stoccaggi Ue sono pieni" (LAPRESSE)
Rubinetto chiuso, stop alle forniture di gas russo alla compagnia energetica Ovm. Il colosso russo Gazprom ha interrotto i flussi di metano all'Austria, al culmine di una controversia legale che va avanti da settimane. (L'HuffPost)
Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Aggiornamento ore 15:50 (LA STAMPA Finanza)