Pensione anticipata a 64 anni, la norma riguarderà 100 persone. Ires premiale per 18mila imprese
Sono 18mila le imprese potenzialmente beneficiarie dell'Ires premiale, la riduzione di 4 punti percentuali dell'imposta prevista per il 2025. L'impatto delle novità previste sulle pensioni anticipate riguarderà, almeno all'inizio, un centinaio di persone. È quanto emerge dalla relazione che accompagna la legge di Bilancio approdata in Senato. Si evidenzia, infatti che «rispettano tutte le condizioni (sugli utili, sugli investimenti e sull'occupazione), circa 18 mila imprese che hanno complessivamente accantonato utili in pari a 8 miliardi a fronte di utili civilistici complessivi pari a 11 miliardi». (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Lo sconto sull’Ires sarà accessibile alle imprese che rispetteranno specifici criteri legati a investimenti e occupazione. Il governo italiano ha introdotto una misura che mira a incentivare gli investimenti e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro attraverso uno sconto sull’Ires. (Economy Magazine)
La Legge di Bilancio 2025 approvata il 20 dicembre alla Camera con fiducia ed attesa al Senato per chiusura dell'iter di approvanzione, contiene una novità sull'ires. In particolare con un emendamento appena introdotto al testo inziale del DDL, si prevede una norma agevolativa per le imprese che investono in in beni strumentali tecnologicamente avanzati. (Fiscoetasse)
Mini Ires per 18 mila imprese per effetti finanziari su due anni di 465 mln. (Italia Oggi)
L’Ires, l’imposta sui redditi delle società, è al 24%, ma il governo con la Manovra, approdata in Aula alla Camera intende ridurla al 20%, solo per un anno e solo per gli utili reinvestiti in azienda. E per farlo viene chiesto un contributo alle banche, con un anticipo di liquidità. (Corriere della Sera)
Sono comunque escluse le società in liquidazione ordinaria, assoggettate a procedure concorsuali di natura liquidatoria, nel 2025 o che determinano il proprio reddito imponibile, anche parzialmente, sulla base di regimi forfetari. (Eutekne.info)
È questo il perimetro stimato dalla relazione tecnica alla legge di bilancio trasmessa al Senato per quanto riguarda la riduzione di 4 punti percentuali dell'Ires al verificarsi di determinate condizioni. (MySolution)