Maltempo in Toscana, Giani: “nessuna criticità, livello dei fiumi stabile”
MeteoWeb “Non si registrano al momento particolari situazioni di criticità per il maltempo. I livelli dei fiumi sono stabili sotto le soglie di riferimento“: è quanto ha comunicato il presidente della Toscana Eugenio Giani. Per la giornata oggi è stata emessa un’allerta arancione per il rischio di forti temporali. “Nel corso delle prossime ore – ha proseguito Giani – si prevede l’attivazione di nuovi sistemi temporaleschi lungo la costa centro settentrionale, ove si potranno verificare intense precipitazioni con cumulati orari fino a 30-40 mm. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il movimento di detta linea seguirà ancora una direttrice nord ovest –> sud est spostando quindi il suo baricentro verso l’aretino ed il senese lasciando gradualmente “aria” da nord ovest. (Meteo Toscana)
È partita ieri sera alle 21, per tutta la notte l’allerta meteo di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico, emessa dalla protezione civile, che continuerà per tutta la giornata di oggi, con colore arancione fino alle 18, per l’intensità dei fenomeni per cui saranno possibili forti colpi di vento, grandinate ed effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, che potrebbero verificarsi anche in maniera repentina ed improvvisa. (LA NAZIONE)
E’ il mix del maltempo che oggi, 5 settembre, come ampiamente preannunciato dalle previsioni meteo si sta abbattendo sulla Toscana dove è stata diramata per oggi un’allerta alle 6 alle 18, arancione per le zone centro-settentrionali, costa e Arcipelago e gialla per il resto della regione, sono diversi i comuni che hanno adottato delle misure di prevenzione. (LA NAZIONE)
METEO VENERDI’: la giornata che arriverà dopo il peggioramento del tempo di oggi, presenterà per lo più cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi su tutta la Toscana senza particolari episodi precipitativi. (Meteo Toscana)
Mari: da mossi a poco mossi. MeteoWeb (MeteoWeb)
Maltempo che invece si è intensificato soprattutto sulla Liguria di Ponente e tutto il settore nord occidentale italiano. Dunque per il momento solo sfiorati dalla parte più reattiva della perturbazione. (Meteo Toscana)