Unifil, il portavoce Andrea Tenenti: «I Caschi blu in prima linea. Beirut vuole la tregua, nelle basi attaccate dall'Idf non ci sono miliziani di Hezbollah»

Il portavoce di Unifil, Andrea Tenenti, in questi giorni è uno degli uomini più ricercati dai media. La stampa internazionale vuole sapere cosa sta succedendo alla missione. Quella libanese cerca rassicurazioni. E i comunicati delle forze Onu raccontano giorno per giorno quella che ormai è diventata una vera e propria escalation. I caschi blu sono in prima linea da sempre, lungo quella Blue Line che ora è diventata la frontiera più bollente del Medio Oriente (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Unifil ha fatto sapere che un altro casco blu, cittadino indonesiano - il quinto in due giorni - è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notta etra venerdì e sabato, colpito da un proiettile di «origine non ancora determinata» mentre era in corso un'azione militare non lontano dal quartier generale a Ras al Naqoura. (ilmattino.it)

Il premier Giorgia Meloni ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il premier israeliano Benjamin Netanyahu a proposito degli attacchi ripetuti che hanno messo a repentaglio l'incolumità e l'operatività delle forze Unifil (il Giornale)

L'Unifil ha fatto sapere che un altro casco blu, cittadino indonesiano - il quinto in due giorni - è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notta etra venerdì e sabato, colpito da un proiettile di «origine non ancora determinata» mentre era in corso un'azione militare non lontano dal quartier generale a Ras al Naqoura. (ilgazzettino.it)

Guerra in Libano, Netanyahu all'Onu: «Via Unifil dalle roccaforti Hezbollah». Meloni telefona a Bibi: «Attacchi inaccettabili»

Guerra in Medio Oriente La dichiarazione è stata presentata dalla Polonia dopo che cinque militari della missione sono stati feriti. Intanto proseguono i raid (LaC news24)

– Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Roma, 13 ott. (Agenzia askanews)

"È giunto il momento di rimuovere l'Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah". (L'HuffPost)