La Toscana scivola in classifica: ecco perché le famiglie spendono meno per il cibo rispetto al resto d'Italia
Nel 2023, la Toscana ha registrato un calo significativo nella spesa alimentare, scendendo dal settimo al sedicesimo posto tra le regioni italiane con le spese più elevate per il cibo. Con una media mensile di 505 euro per famiglia, inferiore rispetto alla media nazionale di 526 euro, la regione si posiziona tra quelle che spendono meno. Un divario particolarmente marcato rispetto alla Campania, dove le famiglie devono sborsare ben 614 euro al mese per acquistare prodotti alimentari e bevande analcoliche. (Corriere dell'Economia)
Ne parlano anche altri media
Di Redazione | 24 Ottobre 2024 alle 9:00 (RadioSienaTv)
Un’analisi Coldiretti su dati Istat relativi ai consumi delle famiglie nelle regioni nel 2023 ha riportato le spese medie degli italiani per quanto riguarda gli alimenti. In Italia la spesa alimentare diventa sempre più un pensiero per la maggior parte dei cittadini. (corriereadriatico.it)
Complessivamente, il carrello della spesa delle famiglie toscane raggiunge i 505 euro mensili, un importo che fa ‘scivolare’ la regione dal settimo al sedicesimo posto nella classifica italiana per spesa alimentare, al di sotto della media nazionale di 526 euro. (LA NAZIONE)
In Italia la spesa alimentare diventa sempre più un pensiero per la maggior parte dei cittadini. Un’analisi Coldiretti su dati Istat relativi ai consumi delle famiglie nelle regioni nel 2023 ha riportato le spese medie degli italiani per quanto riguarda gli alimenti. (corriereadriatico.it)
Le 5 regioni italiane più costose in cui vivere e quelle meno dispendiose. Ecco quali sono e quanto si spende in media al mese - Foto da pexels.com (Proiezioni di Borsa)
L’analisi è stata elaborata da Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’anno solare 2023. Ecco i risultati e le varie differenze (Salernosera)