Osservatorio Agcom, ci sono meno spettatori per i telegiornali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La televisione si avvia alla fine del 2024 con ascolti medi giornalieri in leggera crescita sia nel totale giorno (da 8,07 a 8,12 milioni) sia nella fascia oraria del prime time (da 18,64 a 18,78 milioni). Ma quest’anno ci sono stati molti eventi sportivi a coinvolgere gli spettatori, dai Campionati europei di calcio (giugno-luglio) ai Giochi olimpici di Parigi (luglio-agosto), come sottolinea l’Osservatorio sulle comunicazioni dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), riferito ai primi 9 mesi del 2024 (rispetto allo stesso periodo 2023). (Italia Oggi)
La notizia riportata su altre testate
Ma i dati sono in calo rispetto al 2020. Secondo l’Osservatorio sulle comunicazioni dell’Agcom c'è una leggera crescita degli ascolti medi nei primi nove mesi del 2024 rispetto al 2023. (Fanpage.it)
Grandi ascolti per il Sanremo di Amadeus e Affari Tuoi di Stefano De Martino, il nuovo talento Rai (LAPRESSE)
Seguono il Tg 5 delle 20.00 con 3,39 milioni e poi le edizioni della Tgr (i telegiornali regionali) delle 19.30 su Rai 3, che complessivamente raggiungono 2,15 milioni di ascolti. Ma, secondo l’Osservatorio sulle comunicazioni dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), il Tg 1 rimane l’appuntamento più visto con 4,08 milioni di ascolti giornalieri. (Italia Oggi)
Roma — Non è un buon momento per l’informazione televisiva, specie quella pubblica. Alla grande fuga dai telegiornali, con l’eccezione del Tg La7, corrisponde un crollo degli ascolti che colpisce in particolare il Tg1 e il Tg2, senza tuttavia risparmiare il Tg5, che comunque perde assai meno delle prime due testate Rai. (la Repubblica)
Il Tg1 resta il primo telegiornale nazionale, più in generale i tg nazionali di Rai e Mediaset mediamente perdono spettatori come ormai accade da anni, con una sola eccezione, il Tg di La7, in crescita rispetto all’anno scorso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)