Giovani, donne e minoranze hanno votato Trump. La deputata dem ammette: noi siamo visti come élite

Dietro la vittoria di Donald Trump e il suo ritorno alla Casa Bianca emergono in queste ore dati scioccanti per la sinistra americana (ma anche per quella nostrana). Gli exit poll che non ti aspetti, che fanno vacillare il politologo Roberto D'Alimonte in diretta a SkyTg24, arrivano all'alba: la (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Non bastano le bombole di ossigeno, le punture di adrenalina, la posizione supina con le gambe sollevate a 45 gradi, per far riprendere i sensi ai colleghi tifosi sviscerati della dematerializzata Kamala Harris, lo zero assoluto in quanto ad arte della politica. (L'Opinione delle Libertà)

dalla nostra inviata Annalisa Cuzzocrea Non si sono mobilitate le donne, le minoranze e Kamala Harris non ha preso le distanze con il presidente Biden. Sono questi alcuni degli elementi principali che hanno portato alla sconfitta i democratici secondo la vicedirettrice de La Stampa, Annalisa Cuzzocrea. (La Stampa)

Durante la serata elettorale della Cnn, il presentatore Jake Tapper chiede al collega John King di indicargli sulla mappa interattiva dove Kamala Harris ha superato di almeno il 3% il risultato conseguito da Biden nel 2020. (la Repubblica)

Gli errori di Biden e la candidatura debole di Harris: analisi della sconfitta dem

E’ stata negli ultimi quattro anni il vicepresidente più insignificante della recente storia americana. Non solo non è riuscita ad impedire a Donald Trump di entrare alla Casa Bianca, ma a scrutinio ancora in corso è certo che la sinistra abbia perso il Senato e molto probabilmente non riconquisterà la Camera dei Rappresentanti, dove la sua presenza sembra persino destinata a contrarsi. (InvestireOggi.it)

C’è un'America bianca e poco istruita che invecchia e si restringe, un’altra composta di minoranze e giovani laureati che cresce in dimensioni e peso politico. (Corriere della Sera)

I consensi sono sempre stati insufficienti ed è mancato pure lo slogan giusto. Ora la sinistra americana deve capire che Trump non è stato un incidente. (Lettera43)