I tre cerchi del conflitto

I tre cerchi del conflitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Ogni posizionamento in Ucraina è frutto di calcoli precisi. Anzitutto, la situazione sul terreno. Si tratta di arginare l’avanzata russa, ristabilire una condizione di stallo, consentire agli ucraini di arrivare nelle migliori condizioni a un negoziato. Mantenere le forniture di armi e svincolare i missili americani dai limiti d’impiego sul suolo russo è funzionale a questi obiettivi. Non sovverte le sorti della guerra, ma tende a stabilizzare le linee del fronte. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Era successo a proposito della notizia di una telefonata tra Putin e Trump, lanciata dal Washington Post e negata dai russi. Un'indiscrezione seguita da una smentita. (il Giornale)

L’anniversario cadeva il 19 novembre – si continua a parlare di un possibile accordo per un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, soprattutto con i nuovi scenari diplomatici aperti dalla rielezione negli Stati Uniti di Donald Trump, che tornerà alla Casa Bianca dal 20 gennaio 2025. (Sky Tg24 )

Stando a queste previsioni, il territorio ucraino dovrebbe essere diviso in tre aree principali. (Liberoquotidiano.it)

L'auto senza freni di Putin

Un piano di spartizione che mira a cancellare dalla carta geografica l'Ucraina. Fonti di intelligence hanno comunicato ai giornalisti ucraini che Mosca intende trasmettere questo piano alla nuova amministrazione Trump, il neopresidente eletto degli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)

Di lì si partirà per trattare. Sotto l’incessante offensiva russa al fronte, con piogge di missili contro le città, g… (La Stampa)

Un attore che somiglia in modo straordinario al giovane Vladimir Putin disegna con il dito indice la parabola di un missile a media gittata, e poi fa «boom» con la bocca, simulando con le mani una grande esplosione. (Corriere della Sera)