Gravina (M5S): “Governo Meloni continua a rinviare, la vertenza per la Gigafactory di Termoli deve andare a Palazzo Chigi”

L’ultimo incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) si è concluso senza alcun progresso concreto per il futuro di Stellantis e della Gigafactory di Termoli. Per Roberto Gravina, consigliere regionale del Molise e coordinatore Enti Locali per il Movimento 5 Stelle, si tratta di un ulteriore passo falso che aggrava l’incertezza per migliaia di lavoratori. “Ieri al MIMIT abbiamo assistito a un nuovo nulla di fatto. (Primonumero)

Su altre fonti

La situazione di Cassino? Per tale stabilimento, sulla nuova piattaforma Stella Large saranno prodotte la nuova Stelvio nel 2025 e la nuova Giulia nel 2026, in versione Bev; più un ulteriore modello negli anni successivi. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto il segretario nazionale della Fiom Cgil, responsabile settore mobilità, Samuele Lodi, al termine del tavolo Stellantis. «L’incontro è stato lungo ma deludente» ha aggiunto, spiegando che il prossimo tavolo si svolgerà sempre al Mimit il 16 dicembre. (Orticalab)

ROMA — Il governo recupera 200 milioni per il fondo automotive, portando la dotazione per il 2025 a 400 milioni, e farà convergere altre misure sulle quattro ruote, come i contratti di sviluppo, che valgono altri 500 milioni, ma l’obiettivo è arrivare a 1 miliardo, e poi i residui dei soldi non usati per gli incentivi, altri 240 milioni. (la Repubblica)

Settore Automotive Area Industriale San Nicola di Melfi. Donato Russo (Fismic Confsal): “Quale futuro per la Basilicata”

Al tavolo di ieri tra governo, Stellantis e sindacati, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato la minuscola toppa che nel 2025 sarà messa alla cospicua sforbiciata decisa un mese … (Il Fatto Quotidiano)

Il settore automotive italiano sta vivendo un momento molto delicato al pari di quello europeo. A tutto questo si aggiunge il fatto che Trump ha ventilato l'ipotesi di mettere dazi sulle auto dei marchi europei esportate negli Stati Uniti. (HDmotori)

Venerdì 15 novembre 2024 – “Sono sempre più convinto – commenta Donato Russo, componente di segreteria Fismic Confsal di Melfi – che della nostra Basilicata manchi un’attenzione particolare verso il settore Automotive; una mancanza di riguardo che sta distruggendo l’economia della nostra Regione. (Ufficio Stampa Basilicata)