Seconda edizione del premio “Lo Sport per la Vita - La Vita per l'Ambiente”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ambiente, vita professionale e sport sono apparentemente ambiti disgiunti, ma in realtà profondamente correlati tra di loro. Lo sa molto bene Silvano Martinotti, Presidente di ‘Sport e Ambiente’ di Confindustria Cisambiente, recentemente nominato componente del Gruppo Tecnico di Confindustria “Olimpiadi, Grandi Eventi ed Economia della montagna” per il prossimo biennio 2024-2026 su proposta di Confindustria Cisambiente. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Tra i primi settori della manifattura a essere interessato dal regolamento europeo sull’Ecodesign (Espr) approvato nel 2024, l’industria italiana dell’arredamento risulta da anni all’avanguardia nella Ue per politiche che riguardano l’economia circolare, il recupero e riciclo dei materiali, in un’ottica di attenzione all’intero ciclo di vita dei prodotti che è, appunto, il cuore delle nuove normative Ue e il principio alla base del Green Deal. (Il Sole 24 ORE)
Ecomondo 2024: tra i principali temi al centro dei lavori di questa edizione, che si apre il 5 novembre alla fiera di Rimini fino all’8, c’è quello del contrasto al cambiamento climatico, che sempre più chiama ad un grande lavoro di monitoraggio, previsione, intervento, recupero e prevenzione le amministrazioni dei territori. (Il Sole 24 ORE)
Ma l'impegno per combatterla "è ancora troppo poco, perché non remiamo insieme, tutti nella stessa direzione". "L'aggravamento della crisi climatica" è "molto rapido in Italia" e "resta la principale sfida che dobbiamo affrontare". (L'Eco di Bergamo)
Il ministro Gilberto Pichetto è presente a diverse iniziative della prima giornata, tra cui la cerimonia di avvio di Ecomondo e gli “Stati Generali della Green Economy”. Partecipano agli eventi in calendario il viceministro Vannia Gava, il sottosegretario Claudio Barbaro, dirigenti e tecnici del ministero. (Adnkronos)
Per Idrotherm 2000, azienda leader nella produzione di tubazioni in polietilene e polipropilene per il trasporto di acqua, gas, fluidi industriali, telecomunicazioni, idrogeno, la Fiera di Rimini, con la 28esima edizione di Ecomondo, sarà una nuova occasione per fare il punto su un percorso aziendale che è sempre di più una delle cifre identificative attraverso la quale l’azienda certifica la propria vocazione nel coniugare innovazione e sostenibilità. (LA NAZIONE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)