Indice di fiducia, Istat: a settembre sale sia fra i consumatori (da 96,1 a 98,3), sia fra le imprese (da 94,7 a 95,7). Confesercenti: “Segnali incoraggianti per i consumi. La spesa delle famiglie è e
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Il miglioramento è trainato da servizi e turismo, ma per i piccoli negozi il recupero della fiducia è ancora lontano Un segnale incoraggiante per l’economia e per i consumi. Le rilevazioni sul clima di fiducia di settembre restituiscono un quadro positivo. Le imprese – anche se con differenze tra i singoli comparti – registrano infatti il secondo miglioramento consecutivo del clima, mentre le famiglie recuperano quasi per intero la brusca caduta di 2,8 punti subita ad agosto. (Confesercenti)
La notizia riportata su altre testate
Questi numeri confermano la validità e l’efficacia delle politiche economiche adottate dal governo Meloni, mirate a sostenere prioritariamente le famiglie e … (La Voce del Patriota)
La serie di dati sul clima di fiducia di settembre sembra confermare il recente buon andamento della fiducia dei consumatori italiani, un miglioramento della fiducia nei servizi e nel commercio al dettaglio e un leggero rallentamento della fiducia nel settore manifatturiero e delle costruzioni. (lamiafinanza)
A settembre 2024, sia l’indice di fiducia dei consumatori che quello delle imprese sono in crescita, come riportato dall’Istat. L’indice dei consumatori aumenta da 96,1 a 98,3, mentre quello delle imprese sale da 94,7 a 95,7. (la VOCE del TRENTINO)
Sale a settembre la fiducia di imprese e consumatori. Si tratta del secondo rialzo consecutivo dopo il calo tra aprile e luglio. (Corriere della Sera)
Per questo mese di settembre Istat ha stimato la fiducia dei consumatori in crescita. Ci si domanda: ma se i prezzi sono in crescita e l’inflazione riesce ad essere contenuta grazie al fatto che continua il grande calo dei prodotti energetici (calo grazie alle politiche Ue, non certo quelle italiane), come fanno i consumatori ad avere più fiducia?Anche se l’indagine è fatta da Istat (i freddi dati, bla bla…), occorre considerare che nel caso della fiducia si tratta dell’opinione dei consumatori, formatasi sulle proprie esperienze e su quanto percepiscono accada intorno a loro e non solo. (Aduc)
Migliora la fiducia di consumatori e imprese. Nel mese di settembre, l’Istat stima un aumento per entrambi gli indici, rispettivamente da 96,1 a 98,3 e da 94,7 a 95,7. L’Istat osserva un incremento per entrambi gli indici. (t-mag.it)