Case: come sta andando il 2024, trend e identikit dell’acquirente tipo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mercato immobiliare resta saldamente nelle mani degli over 40, che si confermano i più attivi sul fronte delle compravendite, così come a trainare il settore resta l’acquisto delle prime case. Sono alcune delle conclusione a cui è giunta l’ultima analisi delle compravendite e delle locazioni realizzate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa nel primo semestre del 2024, condotta su un campione di quasi 24 mila compravendite e di oltre 5 mila contratti di locazione. (Wall Street Italia)
Ne parlano anche altre testate
Continua a crescere il settore immobiliare d'impresa, che comprende tutti gli edifici che vengono utilizzati dalle società. Dai capannoni industriali agli uffici, passando per i negozi, in tutti i segmenti si registra un aumento delle compravendite nel secondo semestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. (QuiFinanza)
Se a questo si aggiunge il fatto che la pressione della domanda (sulle grandi città ma anche quelle limitrofe più accessibili) cresce e che circa il 20% dei venditori - secondo una survey - non intende mettere sul mercato il bene immobiliare finchè i prezzi non avranno raggiunto il loro picco, si capisce sia perchè le compravendite sono in calo (venditori e acquirenti che non si accordano sul prezzo) sia perchè i prezzi, nonostante tutto, non sono destinati - per il momento - ancora a scendere. (Il Sole 24 ORE)
Introduzione (Sky Tg24 )
Tuttavia, persiste una carenza di nuovi edifici, con interventi realizzati principalmente dalle aziende utilizzatrici, specialmente nel settore logistico. I capannoni hanno registrato l'aumento più significativo, pari al 9,9%. (Monitorimmobiliare.it)
Il secondo trimestre del 2024 descrive uno scenario positivo per gli immobili d’impresa secondo l’analisi effettuata dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa sulla base dei dati Agenzia delle Entrate. In sintesi, le compravendite sono in aumento in tutti i comparti anche se con tassi di crescita inferiori rispetto al primo trimestre. (Requadro)
“Le compravendite di abitazioni nel secondo trimestre 2024 mostrano un lieve incremento che in termini tendenziali si attesta a livello nazionale all’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023 e che riguarda, anche se con intensità leggermente diverse, tutte le aree territoriali. (Italia Informa)