Borse oggi 16 dicembre | Europa cauta nella settimana della Fed, a Milano bene le banche
Prevale la prudenza sulle Borse europee nella prima seduta di una settimana pre natalizia, ricca di dati macroeconomici con l'appuntamento clou di mercoledì: la decisione della Fed sui tassi di interesse. Il mercato si aspetta una riduzione di 25 punti base e monitorerà le parole del presidente, Jerome Powell, insieme al cosiddetto grafico «dot plot» sulle aspettative dei governatori per valutare la traiettoria di politica monetaria nel prossimo anno. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Azioni, oro e Bitcoin sugli scudi. Sul fronte obbligazionario, alta volatilità con alternanza di recuperi e correzioni legate alle mosse delle banche centrali. (lamiafinanza)
Se vuoi aggiornamenti su Indici e quotazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Borse.it)
Le principali borse europee hanno mostrato un andamento negativo nella prima seduta della settimana. Il FTSEMib, l'indice principale della Borsa Italiana, ha registrato un calo dello 0,43%, attestandosi a 34.740 punti. (Business Community)
L’attenzione sarà sugli indicatori dell’attività economica negli USA, come i PMI servizi e manifatturieri, che forniranno indicazioni sullo stato di salute dell’economia americana. Nel frattempo, i dati su inflazione, vendite al dettaglio e PIL saranno al centro dell'attenzione da Regno Unito, Eurozona, Canada e Giappone. (Markets.com)
L’Europa parte debole in questo avvio di settimana, positiva solo Milano dove comparto bancario viaggia in rialzo: a Piazza Affari listino popolato dai titoli dei principali istituti di credito – Segui la DIRETTA (FIRSTonline)
Un anno di crescita e inflazione moderata Le banche centrali in azione continuano a ridurre i tassi, ma cosa aspettarsi per il 2025? Scopri come le mosse della Fed e della BCE influenzano mercati e investimenti. (Proiezioni di Borsa)