Sanità, in Alto Adige la spesa pro-capite per il personale è di 1.405 euro: più del doppio della media nazionale

BOLZANO. Nel 2023 la spesa pro-capite per il personale dipendente del Sistema sanitario nazionale in Provincia di Bolzano ammontava a 1.405 euro, mentre quella in Provincia di Trento a 959 euro, contro una media italiana di 672 euro. Lo si legge nell'analisi della Fondazione Gimbe che documenta la crisi del personale sanitario in Italia, dove sono stati persi oltre 28 miliardi di euro in undici anni e dove nel 2023 è raddoppiata la spesa per i gettonisti. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Sardegna, nonostante i problemi riguardanti la sanità, è una delle poche regioni a superare la media nazionale per la spesa del personale dipendente nel servizio sanitario regionale. Nel 2022 i dati hanno registrato 13,4 unità di personale dipendente ogni 1000 abitanti, piazzandosi al nono posto sopra la media Italia di 11,6. (Casteddu Online)

Carenza di medici e infermieri, ma anche professionisti che progressivamente abbandonano il Servizio sanitario nazionale perché demotivati e frustrati, tra turni massacranti, escalation di casi di violenza fisica e verbale, basse retribuzioni e limitate prospettive di carriera. (Corriere della Sera)

Genova. Con 15,8 unità di personale sanitario ogni mille abitanti la Liguria si colloca ai primi posti tra le regioni italiane, pur in un contesto di crisi senza precedenti per il settore. È quanto emerge dall'indagine conoscitiva elaborata dalla Fondazione Gimbe e presentata ieri in audizione alla commissione Affari sociali della Camera. (Genova24.it)

Crisi del personale sanitario: in 11 anni persi oltre 28 miliardi di euro

Nonostante le responsabilità siano condivise tra le forze politiche, la situazione attuale, con la destra al governo di comune, regione e nazione, appare senza precedenti". "Dal 1978, anno della sua istituzione, il Sistema Sanitario Nazionale (Ssn) non ha mai raggiunto livelli così preoccupanti come quelli attuali. (ChietiToday)

Personale del Ssn. Negli ultimi 5 anni cresciuto di 30 mila unità. Ma sono sempre di più i medici che preferiscono il privato (Quotidiano Sanità)

Lo segnala la Fondazione Gimbe, che attribuisce la riduzione delle risorse principalmente al sacrificio del capitolo di spesa relativo ai redditi da lavoro dipendente. (la VOCE del TRENTINO)