Martina Fumiatti morta a 9 anni per un piatto di gnocchi: indagine sul ristorante gluten free
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Martina era una bambina meravigliosa. Come lo sono tutte le bambine che hanno 9 anni. Frequentava la quarta elementare, doveva fare la prima comunione e invece è successa questa tragedia”. Un intero quartiere, Torre Maura, piegato dal dolore. Si terranno questa mattina i funerali di Martina Fumiatti, la bambina morta dopo aver mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante del centro commerciale… (Repubblica Roma)
Ne parlano anche altri giornali
Fiori e palloncini bianchi nelle mani. Il corteo silenzioso per le strade del quartiere. (Virgilio)
È successo lo scorso giovedì 5 dicembre. Quello stesso giorno, prima del pasto, la bimba era stata in ospedale per essere sottoposta ad una spirometria, un esame che serve a controllare le funzionalità dei polmoni ed è utile per la diagnosi e il monitoraggio di diverse patologie delle vie aeree. (Today.it)
/12/2024 07:46:00 La bambina aveva consumato un piatto di gnocchi di patate in un ristorante poco prima del tragico evento. (Tp24)
La reazione allergica è scoppiata dopo un pranzo al centro commerciale Gran Roma, dove la bambina ha mangiato un piatto di gnocchi. Dopo aver pranzato fuori insieme ai genitori, la bimba era tornata a casa a Torre Maura, alla periferia est della Capitale. (leggo.it)
Il pranzo con la mamma poi il malore, forse uno choc anafilattico, e le condizioni cliniche che precipitano fino all’irreparabile. (ilmattino.it)
Di certo, le armi contro questi rischi esistono, come spigato da Vincenzo Patella, presidente della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic). Gli errori da non fare «Le reazioni allergiche più gravi agli alimenti avvengono dopo 30 minuti, ma possono sopraggiungere anche dopo 2-3 ore dal pasto se sono associate all'attività fisica - dice Patella all'AdnKronos -. (leggo.it)