Maltempo in Liguria, scuole chiuse e allerta arancione

Maltempo in Liguria, scuole chiuse e allerta arancione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto le regioni del Nord Ovest dell'Italia, portando piogge abbondanti, anche sotto forma di nubifragio, che stanno causando notevoli disagi in Liguria e parte del Piemonte. In particolare, la situazione è critica nella provincia di Savona, dove il livello del fiume Letimbro è salito rapidamente, mettendo in allarme le autorità locali.

Per la giornata di giovedì 17 ottobre, è stata emessa un'allerta arancione per violenti temporali e nubifragi in Liguria. La Città Metropolitana di Genova ha già disposto la chiusura delle scuole in numerosi comuni, tra cui Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Casella, Castiglione Chiavarese, Ceranesi, Cogoleto, Crocefieschi, Isola del Cantone, Lumarzo, Mele, Mignanego, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Sestri Levante e Valbrevenna. A Sori, invece, resteranno chiusi solo l'asilo nido e la scuola materna, mentre le scuole elementari e medie rimarranno aperte.

Le forti piogge, che hanno colpito la regione tra la tarda mattina e il primo pomeriggio, hanno provocato l'esondazione di alcuni corsi d'acqua, tra cui il Bormida, che è uscito dagli argini in più punti a Dego, Ferrania e Altare. Ad Albenga, un clochard accampato nel fiume Centa è stato salvato dai soccorritori prima che l'acqua lo travolgesse.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attualmente a Bruxelles per partecipare al vertice UE-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo, segue con apprensione la grave situazione determinata dal maltempo.