Chi è Justin Sun, il re delle criptovalute che ha comprato la banana di Cattelan. E la mangerà

Ha la passione per l’arte, per gli Stati che non esistono e, pure, per operazioni finanziarie un po’ ai limiti. Justin Sun, origini cinesi, tycoon delle criptovalute fondatore della piattaforma Tron e “primo ministro della nazione di Liberland”, si è appena comprato all’asta da Sotheby’s a New York l’iconica “Comedian” (la banana) di Maurizio Cattelan per ben 6,2 milioni di dollari. “No… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Comedian, l'opera d'arte di Maurizio Cattelan, è stata venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari. La banana più famosa del mondo attaccata alla parete con un nastro adesivo è stata la protagonista dell'asta Sotheby's che si è tenuta a New York il 20 novembre. (Io Donna)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA (tviweb)

(Adnkronos) – “Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l’opera d’arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. È un percorso che in qualche modo toglie materia all’opera e la fa diventare puro pensiero, una cosa mentale”. (OglioPoNews)

Da Sotheby's a New York record d'asta per la banana di Cattelan

Dopo la sua prima apparizione ad Art Basel Miami Beach nel 2019, dove fu venduta per 120mila dollari, la “banana” di Maurizio Cattelan batte un nuovo record. (Sky Arte)

L'opera più celebre e controversa di Maurizio Cattelan, Comedian — una banana appesa alla parete con del nastro adesivo — è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York per 6,2 milioni di dollari, superando ampiamente la stima di 1-1,5 milioni. (la Repubblica)

Era giusto di qualche ora prima la notizia che Sotheby’s avrebbe accettato pagamenti in criptovaluta per il lotto Comediandi Maurizio Cattelan (Padova, 1960), in catalogo all’asta The Now and Contemporary Evening Auction a New York il 20 novembre 2024. (Artribune)