Le previsioni meteo fino a Capodanno e all’Epifania: anticiclone, poi ipotesi gelo e neve con una “manovra a tenaglia” sull’Italia

Per saperne di più:
Maltempo Gli orsi e la politica

Anticiclone, per buona parte delle feste, poi ipotesi gelide per l’Epifania: questa in sintesi la tendenza meteo per i prossimi giorni e per l’inizio del nuovo anno. Partendo dalla fine, secondo la linea tracciata da IlMeteo.it: un'ampia massa d'aria gelida, proveniente dalla Scandinavia e dalla Russia, potrebbe puntare l'Europa centrale e raggiungere l'Italia nei primi giorni di gennaio. Temperature sotto la media, con possibili minime fino a -5°C anche in pianura, segnalano gli esperti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Entriamo più nei dettagli e scopriamo cosa ci aspetta Sabato e Domenica. Entriamo così in una fase di stabilità atmosferica che caratterizzerà pienamente il weekend del 28-29 dicembre 2024, portando bel tempo e temperature in lieve rialzo. (Meteo Italia)

Migliora il tempo sull’Italia, complice l’aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo. Ampie schiarite si faranno strada nel pomeriggio, segnando l'inizio di un periodo di stabilità atmosferica. (la Repubblica)

Se si esclude qualche eccezione sulle estreme regioni meridionali, quest'ultimo manterrà condizioni di tempo in prevalenza stabile sull'Italia fino a Capodanno. Da preventivare tuttavia anche alcune infiltrazioni di aria umida dai quadranti occidentali all'interno della struttura di alta pressione che dalle prime ore dell'anno nuovo potrebbero raggiungere il settore tirrenico settentrionale, coinvolgendo anche la Liguria, con addensamenti e locali piovaschi non esclusi. (ilmattino.it)

Alta pressione garante di BEL TEMPO, ottime sciate sulla NEVE

METEO SAN SILVESTRO E CAPODANNO A parte qualche disturbo sulle regioni tirreniche, provocato da alcune infiltrazioni di aria umida dai quadranti occidentali all'interno della struttura di alta pressione, il tempo si manterrà stabile sull'Italia fino alla giornata San Silvestro (3bmeteo)

Vediamo l’immagine satellitare di questa mattina in Italia: La depressione che negli ultimi giorni ha determinato maltempo su diverse regioni italiane, continua a condizionare la situazione meteorologica sull’Europa sud-orientale, in modo particolare in sede ellenica. (MeteoLive.it)

Nei prossimi giorni l’Italia assisterà ad un rinforzo dell’alta pressione che porterà sole e stabilità su gran parte della nostra penisola. Ricordiamo che il quadro meteorologico europeo vede due figure contrapposte. (MeteoGiuliacci)