L'adesione "irreversibile" di Kiev, gli aiuti e l'avviso alla Cina: la Nato trova l'accordo

Per saperne di più:
Ucraina

I capi di Stato e di governo hanno raggiunto un accordo sul documento finale che verrà diffuso al termine del vertice della Nato a Washington. In esso sarà contenuto un riferimento alla "irreversibilità" del processo di adesione di Kiev (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Gli Stati Uniti, da parte loro, hanno annunciato che i jet F-16 promessi sono già partiti dalla Danimarca e dai Paesi Bassi e saranno operativi in Ucraina entro l’estate. Le promesse di sostegno a Kiev da parte degli Stati membri della NATO si sono intensificate durante il vertice in corso a Washington (RSI.ch Informazione)

I leader della NATO si sono impegnati al vertice di Washington a dare all'Ucraina almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari «entro il prossimo anno» per aiutarla a combattere contro la Russia. (Corriere del Ticino)

Guerra Ucraina, Blinken: «Paesi Nato hanno iniziato a trasferire F16 a Kiev»

Questioni difficili per lo più, ma non solo, legate alla guerra in Ucraina, alla Cina e al delinearsi di un fronte anti occidentale che include, oltre alla Russia e alla Cina, anche la Corea del Nord e l’Iran, e che raccoglie importanti consensi politici tra le potenze emergenti del Sud del mondo. (ilmattino.it)

(ilmessaggero.it)