OpenAI lancia i modelli o3 e o4-mini: intelligenza visiva avanzata e ragionamento multimodale su ChatGPT

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:

Dopo l’annuncio di GPT-4.1, OpenAI sorprende ancora una volta lanciando due nuovi modelli che promettono di alzare ulteriormente l’asticella dell’intelligenza artificiale generativa. Si tratta di o3 e o4-mini, già disponibili per gli utenti ChatGPT Plus, Pro e Team, che combinano capacità di ragionamento all’avanguardia con una gestione senza precedenti delle immagini. E mentre tutti guardano con impazienza all’arrivo di GPT-5, questi due modelli rappresentano un’evoluzione significativa del presente, ma anche un solido ponte verso il futuro. (iphoneitalia.com)

Su altri giornali

I nuovi modelli potranno "pensare" attraverso le immagini, migliorando drasticamente la capacità di ragionamento visivo e integrando nuovi strumenti ChatGPT. (Multiplayer)

Non è l’unico, OpenAI ha anche rilasciato il modello o4-mini, un modello più efficiente e meno caro per condurre compiti che richiedono il ragionamento. Dopo pochissimi mesi il modello o3 di OpenAI è stato rilasciato e la sensazione è che si tratti di un nuovo balzo in avanti, non un semplice miglioramento del modello precedente con alcune capacità in più. (Agenda Digitale)

Un nuovo problema sta affliggendo i recenti modelli di intelligenza artificiale di OpenAI. Questo fenomeno ha rapidamente conquistato i social media, dove gli utenti sperimentano con entusiasmo questa funzionalità chiedendo all'IA di indovinare la posizione esatta di immagini apparentemente anonime. (tomshw.it)

ChatGPT ora è in grado di capire dov'è stata scattata una foto con conseguenti problemi di doxxing

OpenAI ha annunciato il rilascio di o3 e o4-mini, i nuovi modelli di intelligenza artificiale progettati per ragionare in modo più profondo e autonomo. I modelli, ora disponibili per gli utenti ChatGPT Plus, Pro e Team, introducono significative novità sia sul fronte delle funzionalità sia per quanto riguarda la gestione del ragionamento visivo. (Techprincess)

I modelli o3 e o4-mini gestiscono query complesse e forniscono risposte personalizzate su argomenti come biologia, ingegneria e matematica, risultando più colloquiali e naturali. L'utilizzo di o3 e o4-mini su ChatGPT richiede attualmente un abbonamento a ChatGPT Plus, Pro o Team, con l'apertura prevista per gli utenti di ChatGPT Enterprise e Edu. (Fastweb)

OpenAI ha recentemente presentato nuovi modelli per ChatGPT con capacità di ragionamento avanzato, in grado di effettuare delle ricerche online, generare ed elaborare immagini, mettendo a disposizione anche potenzialmente pericolose funzionalità di geo-guessing (individuare dove è stata scattata una foto, usando solo gli indizi visibili) e localizzazione che possono essere usate per il doxxing (rilevare informazioni personali) partendo da una immagine (es. (Macitynet.it)