Energia, c'è il nucleare nel nuovo piano italiano inviato all'Ue

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

In uno scenario energetico al 2050 si profila un contributo dell'11% per l'elettricità da parte della fonte atomica C’è anche il nucleare nel nuovo Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) inviato dall’Italia all’Unione Europea: in uno scenario energetico al 2050 si profila un contributo dell’11% per l’energia elettrica da parte della fonte atomica. Ci sono poi, naturalmente, le rinnovabili, con un target di 131 Gigawatt (GW) al 2030 e il solare a svolgere un ruolo da protagonista con quasi 80 GW. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Il governo, attraverso i ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, ha inviato alla Commissione europea il testo definitivo del Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, ossia il documento che fissa gli obiettivi energetici dell’Italia al 2030 e oltre nel contesto generale di decarbonizzazione: il nuovo Pniec rappresenta infatti un aggiornamento della versione del 2019, che era precedente all’approvazione – nel 2020 – del Green Deal europeo. (Start Magazine)

Si tratta dei magneti per la fusione nucleare più sofisticati, grandi e tecnologici al mondo che saranno posizionate all'interno del tokamak un gigantesco magnete superconduttore in gran parte realizzato alla Spezia da Asg Superconductors. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I Ministeri dell'ambiente e della sicurezza energetica e delle infrastrutture e dei trasporti hanno inviato alla commissione europea il testo definitivo del Piano nazionale integrato energia e clima. Il Pniec conferma gli obiettivi raggiunti nella prima proposta trasmessa a giugno 2023, superando in alcuni casi anche i target comunitari, in particolare sulle energie rinnovabili. (Italia Oggi)

Pichetto ha un piano: più rinnovabili per un'Italia green. Ma c'è chi sabota: Lollobrigida (di R. Giovannini)

Come annunciato, il governo italiano ha consegnato alla Commissione Europea il suo Pniec aggiornato, il piano nazionale energia e clima, ovvero la lista degli obiettivi e degli impegni dell’Italia d qui al 2030 e oltre dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia e di lotta al cambiamento climatico. (L'HuffPost)

Sono gli obiettivi contenuti nell'aggiornamento del Piano per l'energia e il clima - il Pniec - che l'Italia ha inviato a Bruxelles e che per la prima volta prevede una specifica sezione dedicata al nucleare sostenibile. (La Stampa)

È ciò che si legge nella versione finale del Pniec inviata dal Mase alla Commissione Ue. La stima è fatta in base ai criteri di calcolo della direttiva Red III e tiene in considerazione gli effetti sia delle misure ad oggi programmate sia di quelle ancora in via di definizione. (Qualenergia.it)