"Solidarietà politica". Salis invoca la mobilitazione popolare per il complice "Gino"

Si muove qualcosa in Ungheria sul caso Salis. Il Paese di Viktor Orban ha confermato di aver chiesto la sospensione dell'immunità parlamentare per Ilaria Salis, eletta con Avs per garantirle l'uscita dal carcere, dove si trovava in attesa di giudizio. Ma, soprattutto, l'Ungheria ha chiesto l'estradizione di Gino Arzaj, che ha partecipato proprio con l'europarlamentare di sinistra alla manifestazione di febbraio 2023 a Budapest, durante le quali, secondo l'accusa, si sarebbero resi responsabili di violenze. (il Giornale)

Su altre testate

È stato arrestato in Francia, su mandato d'arresto proveniente dall'Ungheria, Rexhino Abazaj, detto Gino, un uomo di origini albanesi di 32 anni, a lungo militante nei movimenti antagonisti in Lombardia (dove ha vissuto fin da quando aveva 3 anni) insieme a Ilaria Salis, eurodeputata di Alleanza Verdi-Sinistra. (MilanoToday.it)

Neanche il tempo per la notizia dell'arresto di Rexhino «Gino» Abazaj, l'estremista milanese ricercato dall'Ungheria e catturato a Parigi, di diventare pubblica: ed ecco che ieri in sostegno del militante antagonista milanese scende in campo la più nota delle sue compagne di lotta. (il Giornale)

È stato arrestato a Parigi Rexino Arzaj, detto Gino, che assieme a Ilaria Salis era stato accusato nel febbraio del 2023 di aver aggredito alcuni manifestanti di estrema destra a Budapest. (Fanpage.it)

Gino, chi è il "compagno" di Ilaria Salis arrestato a Parigi: è accusato di aggressioni. L'eurodeputata: «

Tutto è cominciato con un banale controllo dei documenti dal quale, però, è emerso che su di lui esisteva una red notice diramata dall’Interpol su richiesta dell’Ungheria. È stato fermato nella serata di venerdì a Parigi Rexhino Abazaj, «Gino» per i suoi amici. (il manifesto)

È stato arrestato a Parigi Rexhino Abazaj, soprannominato Gino, militante nei movimenti antagonisti in Lombardia e amico della europarlamentare Ilaria Salis. L’episodio aveva portato Salis a trascorrere più di un anno di carcere in Ungheria, salvo essere poi candidata da Alleanza Verdi-Sinistra alle ultime elezioni europee e venire eletta. (Virgilio Notizie)

Ora si trova nel carcere di Fresnes, alle porte di Parigi. I giudici francesi devono decidere se estradarlo o meno in Ungheria, che aveva emanato un mandato d’arresto europeo. Rexino Arzaj, detto “Gino”, è stato arrestato in Francia dove era latitante. (ilmessaggero.it)