Il Comune conferma: «Domani scuole aperte» nonostante l’allerta arancione. Restano aperti anche gli impianti sportivi

Chiusi, invece, gli scavi in alveo, i sottopassi pedonali, il Museo di di Storia Naturale, diverse biblioteche, i centri civici Staglieno e Buranello. Ecco le strade in cui sarà vietata la sosta dalle 22:00 di questa sera. Vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna Dalle 22:00 di oggi alle 21:00 di domani, martedì 8 ottobre, la Regione Liguria ha dichiarato lo stato di ALLERTA ARANCIONE sul territorio del Comune di Genova (GenovaQuotidiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle ore centrali della giornata vedrà la Regione attraversata, da ponente a levante, dalla parte frontale della perturbazione che ha già fatto scattare l'allerta arancione - la massima prevista per temporali - sui settori centrali della Liguria, levante savonese compreso fino alle 21 di domani (fino alle 15 sui versanti padani di ponente) salvo aggiornamenti. (La Stampa)

Prime avvisaglie a Genova del forte peggioramento atteso nelle prossime ore. Poco prima delle 19.00 sono arrivati i primi fronti con precipitazioni a tratti intense. (Il Fatto Quotidiano)

La preannunciata forte perturbazione sta già assediando il Centro/Nord, e in particolare la Liguria in queste ore. La parte più intensa e strutturata delle precipitazioni ha iniziato a interessare la città di Genova e il suo immediato entroterra nella notte, con un violento temporale autorigenerante: la convergenza fra venti caldi e umidi da Sud/Est (scirocco con raffica a 89 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori) e venti più freddi e secchi da Nord (tramontana) sta continuando ad alimentare le precipitazioni sul settore centrale della regione. (MeteoWeb)

Scuole chiuse domani 8 ottobre in Liguria: l’elenco Comune per Comune

Così l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone ha tracciato il punto della situazione rispetto all'allerta meteo arancione scattata alle 22 di ieri sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, dove dalle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, si passerà in allerta rossa idrogeologica con i grandi bacini del Magra e del Vara osservati speciali. (leggo.it)

Allerta maltempo in Liguria: nubifragio nella notte su Genova - Video CRONACA, Genova è stata investita alle 3.30 del mattina da un intenso nubifragio. Si è formata una linea semi stazionaria e in poco tempo il sistema temporalesco ha scaricato al suolo ingenti quantità d'acqua. (3bmeteo)

Ecco quali: Scuole chiuse in provincia di Genova • Arenzano • Busalla: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado • Campo Ligure • Campomorone • Casarza Ligure • Casella • Castiglione Chiavarese • Ceranesi • Chiavari: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. (QUOTIDIANO NAZIONALE)