Il Rapporto. Draghi e la politica industriale europea

DOPO QUASI vent’anni di marginalizzazione (parzialmente) interrotta dagli shock globali indotti da pandemia e guerra, il Rapporto Draghi sulla competitività europea ha riportato le politiche industriali al centro del dibattito. Sono numerose le discontinuità a cui dare il benvenuto. Si riconosce la necessità di interventi selettivi (individuare quali settori, beni e tecnologie promuovere) capaci di incidere su intere filiere strategiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

L’ha tratteggiata Mario Draghi, ovvero colui che queste istituzioni le ha comunque costruite...È la sindrome Bocca di rosa, dalla canzone di Fabrizio De André: ... (Panorama)

Inoltre, la professione del docente è resa poco attrattiva dal lungo percorso di reclutamento e dall’incertezza derivante da questa professione: si pensi che nell'anno scolastico 2021/22 i contratti a tempo determinato per i supplenti sono stati 225 mila contro i soli 73 mila a tempo determinato (sui 125 mila previsti) 4. (Liberi oltre le illusioni)

Di Franz Josef Straub, che fu a lungo presidente della Csu e della Baviera (ma anche candidato-cancelliere della Cdu-Csu nel 1980), si ricorda soprattutto la battuta più celebre e fulminante. Chi seguirà il vangelo europeo di Draghi? (Start Magazine)

Il rapporto dell'ex governatore della Banca centrale europea sulla competitività dell'Ue ha lanciato molte sfide alla nuova Commissione: sviluppo di tecnologie pulite, maggiore integrazione economica, riforma delle regole sulla concorrenza. (Sky Tg24 )

E con la consapevolezza che quella competitività attorno alla quale è ruotato il dialogo col direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, non è solo al centro del Rapporto dell’ex presidente Bce e del Consiglio, ma è il pane quotidiano del sistema produttivo bergamasco. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Miliardi di investimenti l'anno: tanto serve all'Europa per competere con America e Cina. E sono bastate quelle due parole perché il dibattito si trasformasse da ciò che dobbiamo fare a come trovare i soldi. (Corriere TV)