Dileggiarono Rimini e il suo mare su Facebook. Dovranno risarcire il danno (a beneficio degli alluvionati)

Dileggiarono Rimini e il suo mare su Facebook. Dovranno risarcire il danno (a beneficio degli alluvionati)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

L'estate scorsa con una serie di meme, Immagini e commenti postati sui social avevano ironizzato sulla pulizia delle acque del mare di Rimini. Federalberghi della capitale della Romagna aveva fatto causa per diffamazione aggravata a mezzo social network nei confronti di due società che gestiscono pagine di Facebook. Per l'associazione degli albergatori, infatti, "i gestori delle pagine fb avevano postato immagini e commenti denigratori sul mare di Rimini, così arrecando un pregiudizio all'immagine della città e della sua economia turistica". (la Repubblica)

Su altre testate

Contro le fake news sulla Riviera "l’unica arma efficace è mostrare come stanno per davvero le cose. Lo sa bene Teresa Tortora, 43 anni, che lavora come social media manager per il gruppo alberghiero Lombardini che gestisce 5 hotel a Bellaria (con il Valentini family village) e un’altra decina tra il lago di Garda e la Toscana. (il Resto del Carlino)

Il Tribunale di Rimini ha emesso due decreti penali di condanna nei confronti delle società che gestiscono le pagine social «Commenti Memorabili» e «Pastorizia Never dies», che nell’estate del 2023 erano state querelate per diffamazione da Federalberghi Rimini per alcuni «meme» pubblicati in particolare su Facebook, in cui le spiagge della città romagnola erano state prese di mira per la presunta sporcizia del mare. (Corriere della Sera)

– commenta il sindaco Jamil Sadegholvaad - una salvaguardia che portiamo avanti non solo a parole, ma con i fatti, attraverso investimenti e opere, in cui da anni la città è impegnata e che hanno contribuito a valorizzare quello che da sempre rappresenta il cuore della nostra economia e della nostra identità. (Corriere Romagna)

Rimini sconfigge gli haters. Multa dopo gli insulti web

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Getting your Trinity Audio player ready... Il tribunale condanna due società querelate per diffamazione dall'associazione albergatori per due post sui social: deridevano il mare romagnolo dopo il dramma del maggio 2023 (Dire)

, che li avevano querelati. La società che gestisce la pagina Facebook “Commenti memorabili”, dove erano state pubblicate false immagini del nostro mare, ha trovato un accordo con l’associazione albergatori di Rimini, presentando una lettera formale di scuse alla città e versando 2mila euro. (il Resto del Carlino)