Meteo: termometri impazziti a fine Novembre, tepore su mezza Italia
Il freddo artico, che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, si sta rapidamente attenuando sotto la spinta di un potente campo di alta pressione, pronto a portare condizioni meteo più stabili su tutta la penisola. Come già anticipato, il tempo non sarà bello ovunque. La complessa geografia italiana genererà marcate differenze climatiche. Al Nord e sul Medio-Alto Tirreno, i prossimi giorni saranno caratterizzati da numerose nubi basse, che renderanno il clima grigio e uggioso, tipicamente autunnale, con la possibilità di qualche piovasco isolato. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri media
Dopo un assaggio di inverno con nevischio anche a bassa quota, andiamo verso una parentesi di stabilità atmosferica grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Il fenomeno porterà bel tempo e un sensibile aumento delle temperature, soprattutto in montagna. (MyValley.it)
Dopo la prima ondata di gelo che si fa ancora sentire con un risveglio gelido al Nord e sulle zone interne del Centro a causa dell'aria fredda che ormai si trova anche nei bassi strati e valori inferiori allo 0°, un promontorio dell'anticiclone sub-tropicale è pronto a tornare sull'Italia riportando un importante soleggiamento su tutto il Paese e una discreta ripresa termica. (il Giornale)
Sabato 23 novembre L'aria artica che sta interessando l'Italia si allontanerà verso levante. Al suo posto prenderà piede un flusso umido da sud-ovest che determinerà qualche pioggia a partire da domenica. (Prima il Levante)
Il VENTO sarà in prevalenza da NW con intensità debole, salvo modesti rinforzi diurni sui settori adriatici. La distribuzione delle anomalie bariche sull'area europea per i primi giorni della prossima settimana mostra la presenza di un'area anticiclonica sull'Italia che garantirà bel tempo anche sul nostro territorio dove le temperature risaliranno lentamente riportandosi su valori più miti da martedì. (LecceSette)
Il meteorologo Mattia Gussoni di www.iLMeteo.it conferma che vivremo un nuovo ribaltone termico nei prossimi giorni: le temperature torneranno ad aumentare, con massime intorno ai 20°C, anche al Centro-Nord. (Nordest24.it)
Nella mattinata di oggi si esauriscono anche al Sud gli ultimi effetti della perturbazione numero 6 di novembre, ufficialmente denominata Tempesta Caetano, responsabile della breve fase di maltempo invernale e dei fortissimi venti che hanno investito quasi tutto il nostro Paese. (METEO.IT)