Inverno dal meteo perturbato: un’ipotesi da tenere in conto

Per saperne di più:
Maltempo

Le dinamiche atmosferiche dipendono da elementi caotici e variabili che rendono difficile prevedere con certezza assoluta cosa accadrà. Tuttavia, ci sono segnali e tendenze che possono suggerire un inverno più rigido rispetto a quello passato, soprattutto osservando l’evoluzione di fenomeni come il Vortice Polare e La Niña. Scomparsa delle mezze stagioni Negli ultimi anni si parla sempre più spesso della “scomparsa delle mezze stagioni”, caratterizzata da variazioni meteorologiche estreme e rapide. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Queste congetture non hanno alcun fondamento scientifico e l’atmosfera si basa su Leggi caotiche e non su profezie di varia natura. (Tempo Italia)

L’Italia, grazie alla sua geografia variegata, offre diverse tipologie di clima durante l’inverno. Il clima dell’inverno italiano (Tempo Italia)

Questo periodo di transizione è spesso caratterizzato da cambiamenti repentini del clima, ma quest’anno gli esperti segnalano segnali che potrebbero anticipare l’arrivo del vero inverno con fenomeni più estremi e inaspettati. (Meteo Giornale)

Arriva la Niña: cosa succede all’Inverno? Tutte le spiegazioni

E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. Una nuova ondata di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia, e potrebbe colpire la Penisola con piogge e temporali a più riprese a partire dal 2 ottobre, perdurando almeno fino al giorno 4. (Meteo Italia)

Diversi fattori meteo, osservati sin da settembre, suggeriscono un cambiamento rispetto agli inverni recenti, soprattutto a causa di un vortice polare indebolito. L’Italia potrebbe vivere uno degli inverni più nevosi del decennio, con previsioni che indicano la possibilità di abbondanti nevicate su gran parte del territorio, anche in pianura. (Tempo Italia)

Secondo le più recenti previsioni del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), vi è una probabilità del 71% che La Niña si manifesti tra settembre e novembre, con tendenze a rafforzarsi e a perdurare per tutto l’inverno nell’emisfero settentrionale. (Meteo Giornale)