Migranti, via libera Ue a «soluzioni innovative». Meloni: «Noi un modello». Ma Sanchez e Scholz attaccano Roma

Per saperne di più:
Ucraina Migranti

«Aumentare e accelerare i rimpatri» e lavorare a «soluzioni nuove per prevenire e contrastare la migrazione irregolare» sono le parole d’ordine che alla fine di una lunga trattativa mettono d’accordo tutti i leader dei 27 Paesi Ue. Al summit conclusosi nella tarda serata di ieri a Bruxelles sono tornati ad adottare, dopo il nulla di fatto degli scorsi vertici, un ricco testo di conclusioni in materia di flussi, che dà anche un assist alla prossima Commissione presieduta da Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tradizionalmente "divisivo", tanto da essere spesso accuratamente evitato, il tema dei migranti è invece stato centrale nel Consiglio europeo di questo ottobre. Sugellando la svolta a destra già ampiamente emersa nei dibattiti della vigilia e dovuta essenzialmente al nuovo corso che l'Italia ha saputo imprimere al dossier. (Secolo d'Italia)

In questi minuti i canali ufficiali della SSC Napoli hanno pubblicato un comunicato, annunciando l’accordo stretto dalla società di Aurelio De Laurentiis. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il cotanto bistrattato modello Meloni sull’immigrazione continua ad incassare il gradimento dei principali partner europei. A cominciare dai primi ministri socialisti Olaf Scholz e Keir Starmer, che già in più occasioni si sono espressi favorevolmente sulla bontà dell’accordo italo-albanese, ammettendo pubblicamente di guardare con grande interesse alla ricetta italica pensata dall’esecutivo di centrodestra per contrastare il traffico di esseri umani e prevenire i flussi migratori irregolari. (Nicola Porro)

Migranti in Albania: scontro tra Macron e Meloni al Consiglio UE

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in missione a Bruxelles si esprime sul modello Italia - Albania: "Il modello Italia - Albania raccoglie il consenso del Partito Popolare Europeo perchè nel documento sull'immigrazione che stiamo approvando si fa un esplicito riferimento alla positività dell'accordo Italia e Albania. (Il Sole 24 ORE)

In un Consiglio europeo dove un po' si respira il clima dell'ultimo giorno di scuola in attesa che il primo dicembre si insedi la nuova Commissione Ue, quello che arriva da Ursula von der Leyen è l'ennesimo segnale politico che conferma come il voto di giugno abbia cambiato gli equilibri europei. (il Giornale)

In vista del vertice, l’Eliseo ha espresso chiaramente il proprio disappunto verso l’incontro organizzato dalla premier Meloni a margine del Consiglio, cui dovrebbero partecipare Paesi come Olanda, Danimarca, forse Polonia e Germania. (Stranieri in Italia)