Champions d'oro: chi la vince solleva 150 milioni. Ecco quanto entra nelle casse delle italiane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Chi vince si prende la coppa e, in teoria, fino a 150-160 milioni di premi Uefa. Si tratta di proiezioni, il calcolo totale è un po’ più complicato del passato perché entrano nuove voci, si accorpano le precedenti (ranking storico e market pool), aumentano il montepremi e anche le bocche da sfamare (32 club). Ma la Champions resta un grande business. Se non la fai scendi di categoria. Il fatturato totale delle coppe è 4,4 miliardi all’anno, il montepremi per i club 3,3. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Si è completato il quadro delle 36 partecipanti alla prossima Champions League, che cambierà il suo format abbandonando la fase a gironi e dando vita a un girone unico che vedrà ben cinque rappresentanti del nostro paese: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. (Milan News)

Una modalità inedita rispetto alle passate edizioni: sarà infatti un software a decretare tutte le sfide di questa prima fase. (Passione Inter)

Alla fine del sorteggio, le dichiarazioni a caldo dei dirigenti dei top team europei dagli inviati sul posto. Cinque le italiane protagoniste: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. (La Stampa)

La cerimonia si terrà al Grimaldi Forum di Monte-Carlo, con il presidente Joey Saputo che parteciperà all’evento insieme al figlio Luca e all’Amministratore Delegato Claudio Fenucci. Oggi si terranno infatti i sorteggi che decreteranno le avversarie dei rossoblù nella massima competizione europea per club. (Quotidiano Sportivo)

Per il Bologna saranno presenti il presidente Joey Saputo, il figlio Luca e l'amministratore delegato Claudio Fenucci, mentre la squadra dovrebbe ritrovarsi a Casteldebole per seguire il sorteggio in tv. (Tuttobolognaweb)

Si giocherà - in questa prima fase - dal 17 settembre al 29 gennaio. Si qualificheranno direttamente alla fase ad eliminazione diretta (ottavi di finale, andata il 4-5 e ritorno l'11-12 marzo 2025) dalla prima all'8^ classificata nel maxi-girone da 36. (Pianeta Milan)