Champions d'oro: chi la vince solleva 150 milioni. Ecco quanto entra nelle casse delle italiane

Chi vince si prende la coppa e, in teoria, fino a 150-160 milioni di premi Uefa. Si tratta di proiezioni, il calcolo totale è un po’ più complicato del passato perché entrano nuove voci, si accorpano le precedenti (ranking storico e market pool), aumentano il montepremi e anche le bocche da sfamare (32 club). Ma la Champions resta un grande business. Se non la fai scendi di categoria. Il fatturato totale delle coppe è 4,4 miliardi all’anno, il montepremi per i club 3,3. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Si è completato il quadro delle 36 partecipanti alla prossima Champions League, che cambierà il suo format abbandonando la fase a gironi e dando vita a un girone unico che vedrà ben cinque rappresentanti del nostro paese: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. (Milan News)

Una modalità inedita rispetto alle passate edizioni: sarà infatti un software a decretare tutte le sfide di questa prima fase. (Passione Inter)

Alla fine del sorteggio, le dichiarazioni a caldo dei dirigenti dei top team europei dagli inviati sul posto. Cinque le italiane protagoniste: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. (La Stampa)

La cerimonia si terrà al Grimaldi Forum di Monte-Carlo, con il presidente Joey Saputo che parteciperà all’evento insieme al figlio Luca e all’Amministratore Delegato Claudio Fenucci. Oggi si terranno infatti i sorteggi che decreteranno le avversarie dei rossoblù nella massima competizione europea per club. (Quotidiano Sportivo)

Per il Bologna saranno presenti il presidente Joey Saputo, il figlio Luca e l'amministratore delegato Claudio Fenucci, mentre la squadra dovrebbe ritrovarsi a Casteldebole per seguire il sorteggio in tv. (Tuttobolognaweb)

Si giocherà - in questa prima fase - dal 17 settembre al 29 gennaio. Si qualificheranno direttamente alla fase ad eliminazione diretta (ottavi di finale, andata il 4-5 e ritorno l'11-12 marzo 2025) dalla prima all'8^ classificata nel maxi-girone da 36. (Pianeta Milan)