Moda, a Parigi ritorno agli anni '80 per Yves Saint Laurent

Moda, a Parigi ritorno agli anni '80 per Yves Saint Laurent
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Moda, a Parigi ritorno agli anni '80 per Yves Saint Laurent 25 settembre 2024 ha riportato in passerella spalline e accessori retro; è stato rievocato il "fantasma" del fondatore del marchio in persona, con Bella Hadid che ha guidato le modelle vestite come lo stilista, tra occhialoni, abiti a doppio petto, trench e variazioni oversize dei suoi classici tagli maschili di un tempo. Saint Laurent è stato l'uomo che nel 1966 ha cambiato la moda femminile, facendo indossare alle donne le sue giacche da smoking nere e Vaccarello ha cercato di ripetere l'operazione ma negli anni '80. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anthony Vaccarello ha voluto giocare con i contrasti mostrando contemporaneamente le donne più maschili e più femminili che mai. A chiudere la prima giornata della Paris fashion week dedicata alle collezioni P/E 2025 , è Saint Laurent . (AMICA - La rivista moda donna)

Parigi, 25 set. (il Dolomiti)

Qualcuno ha detto che un tempo c'erano le amazzoni guerriere mentre adesso ci sono le donne battagliere. Maria Grazia Chiuri per Dior e Anthony Vaccarello per Saint Laurent fanno lo stesso ragionamento costruendo, ciascuno a suo modo, due collezioni importanti l'empowerment femminile. (il Giornale)

Le "maschie" di Saint Laurent e le potenti amazzoni di Dior

Monsieur Yves Saint Laurent lo dichiarò spesso: avrebbe voluto essere lui l'inventore dei jeans. Un vanto di cui non poté mai fregiarsi. Eppure, che lo volesse o meno, è stato proprio il suo stile personale a lasciare una traccia nella storia del costume. (Vanity Fair Italia)

Silhouette maschili, con tanti blazer e trench, camicie e cravatte, ma estremamente femminili sulla passerella della maison francese, che rievoca "Le Smoking” del 1966, quando Yves Saint Laurent rese socialmente accettabili i tailleur per le donne. (fashionmagazine.it)

«La collezione è partita da un’intervista con monsieur Yves degli anni 90. La sua donna? Saint Laurent c’est moi, rispose». (Milano Finanza)