Olio nuovo, “Basse rese, ma prodotto eccellente. I prezzi? Ecco perché non è caro”

San Casciano Val di Pesa (Firenze), 13 novembre 2024 – La stagione olearia 2024 è particolarmente impegnativa per i produttori italiani. “In tavola avremo un olio di qualità eccellente. E non si dica che costerà troppo, perché il prezzo del nostro olio extravergine è assolutamente congruo. Ora vi spiego perché”. Matteo Mugelli, proprietario dell'azienda agricola Torre Bianca a San Casciano Val di Pesa e elaiotecnico esperto, dunque specializzato in tutto quel che concerne l’estrazione dell’olio, descrive un'annata particolare per la produzione di olio extravergine d’oliva, con una resa più bassa del previsto, ma con un olio in tavola che sarà particolarmente eccellente. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Economia | 09:45 | T N (Teatro Naturale)

Il lavoro per i frantoi del territorio non manca, ma il bilancio della stagione in corso (specialmente per i produttori d’olio) non può certo definirsi quello atteso. (LA NAZIONE)

Lo rileva il presidente di Coldiretti Lamezia, Michelangelo Notarianni, in una dichiarazione ufficiale che riflette sui risultati di produzione ottenuti quest’anno. (Il Lametino)

Olio, è il momento di "spremere". Frantoi sold out in tutta la provincia

L’aumento dei costi operativi rappresenta una delle maggiori difficoltà per le aziende olearie toscane. La raccolta e la frangitura, legate al peso dell’oliva, incidono sui costi finali. (LA NAZIONE)

“Ma questo non significa che avremo poco olio - spiega Cresti -. Questo ha comportato un aumento del peso dell’oliva ma, in percentuale, una diminuzione dell’olio. (LA NAZIONE)

E per le richieste di spremiture concentrate nello stesso lasso di tempo, che ha portato molti a posticipare la raccolta o a rivolgersi fuori provincia. Sarà un’annata da ricordare il 2024 per quel che riguarda le olive in Valbisenzio. (LA NAZIONE)