Neve in pianura in Emilia Romagna: ecco dove

– Prosegue il maltempo anche nella giornata di lunedì 23 dicembre in Emilia Romagna con la possibilità di neve anche in pianura e sulla costa. Dopo l’allerta meteo per oggi, domenica 22 dicembre, con la possibilità anche di pioggia mista neve. Questi fenomeni saranno “concentrati sul crinale appenninico, specie centro orientale, con sconfinamento sulle pianure-colline della Romagna centro meridionale”, spiega nelle sue previsioni Roberto Nanni, esperto meteorologo di Ampro. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Sull’Italia settentrionale è in arrivo infatti un fronte di aria fredda che porterà temperature sotto lo zero, venti di Föhn e neve in montagna. Queste previsioni meteo ci accompagneranno fino a Natale e Santo Stefano. (IL GIORNO)

Ci aspetta un Natale all'insegna del gelo e della neve. (Liberoquotidiano.it)

L’Italia è colpita da una nuova perturbazione con piogge, venti forti e nevicate al Centro-Sud e sui rilievi alpini. Domani, 23 dicembre, il maltempo proseguirà su Abruzzo, Molise e nel resto del Sud, mentre il Nord e alcune zone del Centro vedranno tempo più stabile. (Sky Tg24 )

Allerta meteo: ciclone di Natale con "bomba di neve" nelle regioni del centro-sud: Basilicata, Calabria, Marche, Sicilia, Abruzzo, Gargano e Cilento

Il periodo tra Natale e Capodanno sarà con ogni probabilità all’insegna di condizioni meteo stabili e soleggiate su gran parte del territorio, specie in pianura, anche se correnti più fredde in arrivo dal Nord-Europa favoriranno tuttavia un netto calo termico soprattutto da lunedì 23 dicembre, con temperature che potrebbero scendere al macchino fino ai 2 o 4 gradi sotto zero. (Corriere della Sera)

L'ingresso di una perturbazione supportata da aria fredda, si sposterà rapidamente verso il Centro-Sud Italia, apportando un sensibile peggioramento del tempo nella giornata di Lunedì 23 Dicembre. Piogge e temporali associati a raffiche di vento interesseranno gran parte delle regioni meridionali. (iLMeteo.it)

Lunedì 23 dicembre il Ciclone si posizionerà nel basso Adriatico, profondo 995hPa sulle coste della Puglia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno intensificato e anticipato il transito del Ciclone di Natale sull’Italia: al Centro/Sud una Bomba di Neve molto violenta tra lunedì 23 e martedì 24 dicembre, ma il maltempo continuerà anche mercoledì 25. (Sassilive.it)