Premio Tenco 2024 al rapper iraniano condannato a morte Toomaj Salehi. Riconoscimenti anche a Caterina Caselli, Edoardo Bennato e Samuele Bersani

È tutto pronto per la cerimonia di premiazione della 50esima edizione del Premio Tenco 2024 che si terrà il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Presentano le tre serate Francesco Centorame e Antonio Silva. Verranno assegnati i riconoscimenti alla carriera, assegnati dal Club Tenco, a “coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale”: Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

«Non ce l'ha fatta neppure la Ddr a reggere così tanto» scherza il direttore artistico Sergio Secondiano Sacchi parlando dei cinquant'anni del Tenco, anzi quarantasette al netto delle edizioni saltate per problemi vari, che quest'anno celebra l'anniversario a cifra tonda con un'edizione presentata ieri a Milano annunciando i riconoscimenti a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e all'argentina Teresa Parodi (ilmattino.it)

Nel corso degli eventi verranno assegnati anche tanti altri riconoscimenti, fra cui il Premio all’operatore culturale che andrà a Caterina Caselli e il Premio “Suoni della canzone” a Tullio de Piscopo. (Radio Italia)

Si apre dunque una ricca finestra sulla musica d’autore immaginifica e immaginata, con un solo limite: ancora una volta i giovani non sono rappresentati. Nessun rapper, nessun trapper, nessun artista indie, nessun figlio della Gen Z e sparuti frammenti di Millennial. (Sky Tg24 )

Il Premio Tenco, la rassegna della canzone d’autore compie 50 anni e per quest’edizione 2024 premia i napoletani Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo e Simona Molinari. Edoardo Bennato riceverà il premio alla carriera conferito a coloro hanno apportato un contributo significativo alla Canzone d’Autore mondiale, con lui premiati anche Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi (napoli.corriere.it)

Mezzo secolo nel quale è cambiato tutto intorno (musicalmente ma non solo) e questa manifestazione è rimasta saldamente al centro della musica d'autore. Il Premio Tenco compie 50 anni. (il Giornale)

“La musica d’autore è una delle espressioni più autentiche della nostra cultura, una delle preziose sfumature che arricchiscono il grande mondo della canzone popolare contemporanea, che rappresenta un vero e proprio patrimonio artistico e culturale del nostro Paese”, ha dichiarato il presidente di AssoConcerti Bruno Sconocchia in occasione del cinquantesimo anniversario della manifestazione: “Condividiamo con il Premio Tenco l’impegno a promuovere la canzone di qualità, supportando e valorizzando gli artisti che con le loro opere continuano a rappresentare questa grande tradizione, e siamo felici di celebrare questo importante traguardo insieme”. (musicbiz.rockol.it)