Ora legale, ecco perché si cambia alle due di notte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel cuore della nottata, tra questo sabato 26 ottobre e domenica 27, avverrà il consueto passaggio dall’ora legale all’ora solare. Ciò significa che alle tre del mattino le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora: qualcuno si è mai chiesto perché l’ora legale di cambia alle due di notte? Cambio dell’ora legale: torna l’ora solare Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. (Libero Tecnologia)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma come influenza questo passaggio di orario il nostro umore? Se l’è chiesto un gruppo di studiosi britannici che avviato un ampio studio sull’argomento. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 dovremo mettere le lancette dell’orologio indietro di un’ora (dello specifico alle 3), guadagnando un’ora di sonno. (Il Fatto Quotidiano)
Ora legale, addio. Con il ritorno all’ora solare, la lancetta si sposta indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre: alle 3 saranno di nuovo le 2. Nel 2024 quasi tutti i dispositivi lo fanno in automatico, ma mai dire mai. (TargatoCn.it)
Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. E in Europa come in Italia, si alza la voce di chi vuole abolire questa staffetta. (RaiNews)
Attiva la lettura vocale 'La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell'ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario... (Virgilio)
Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. (Potenza News )
“Da circa 20 anni chiediamo di eliminare il passaggio da ora legale a ora solare – ricorda il presidente Carlo Rienzi – e in base ai nostri sondaggi l’80% dei cittadini italiani si dice contrario al cambio delle lancette dell’orologio da eseguire due volte l’anno”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)