Ora legale, ecco perché si cambia alle due di notte

Ora legale, ecco perché si cambia alle due di notte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libero Tecnologia SALUTE

Nel cuore della nottata, tra questo sabato 26 ottobre e domenica 27, avverrà il consueto passaggio dall’ora legale all’ora solare. Ciò significa che alle tre del mattino le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora: qualcuno si è mai chiesto perché l’ora legale di cambia alle due di notte? Cambio dell’ora legale: torna l’ora solare Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri media

Le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio. Nella notte tra domani (sabato 26 ottobre) e domenica 27, gli italiani dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio (dalle 3 alle 2 di notte). (La Provincia Pavese)

Puntuale come ogni anno, con l’ultima domenica di ottobre, tornerà l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle tre del mattino, le lancette andranno spostate indietro di un’ora, regalandoci un’ora di sonno in più e 60 minuti aggiuntivi di luce al mattino. (Il Friuli)

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2024, ovvero fino alla notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando si tornerà all’ora legale. (AMnotizie.it)

Ora solare, è il momento del consueto cambio: ecco quando si dorme un’ora in più

In una lettera firmata da 67 eurodeputati e promossa dall’irlandese dei popolari Seán Kelly, l’invito a Ursula von der Leyen a reinserire nell’agenda politica della Commissione europea la cessazione del cambio stagionale dell’ora. (EuNews)

Ora solare, oggi il cambio. «Un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti, su salute e ambiente». (ilmessaggero.it)

Ora legale addio, torna quella solare. Ma quando bisognerà spostare indietro le lancette dell'orologio? Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 intorno alle 3 di notte. Si dormirà quindi un'ora in più. (Adnkronos)