Accordo tra Volkswagen e sindacato: cosa succede ora agli stabilimenti tedeschi
La negoziale tra Volkswagen e il sindacato dei metalmeccanici IG Metall si è conclusa con un accordo. Cosa significa? Niente licenziamenti, niente chiusure. IG Metall ha celebrato il risultato con un comunicato, sottolineando come il dialogo abbia portato a un programma chiaro e condiviso per garantire la stabilità dei siti produttivi e la tutela dei posti di lavoro. “Senza prodotti e valore aggiunto, la sicurezza del lavoro è destinata a sgretolarsi nel tempo", ha dichiarato il sindacato, precisando che le nuove strategie garantiranno la produttività e la competitività di Volkswagen. (Auto.it)
La notizia riportata su altri media
«Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti dei siti Volkswagen che garantisce i posti di lavoro, salvaguarda i prodotti e allo stesso tempo consente importanti investimenti futuri», dice il sindacato. (Corriere della Sera)
Per questo, il potente sindacato dei metalmeccanici IG Metall si è spinto a definire il compromesso raggiunto come il "miracolo di Natale di Hannover". (Quattroruote)
Il colosso tedesco dell’auto e il sindacato Ig Metall evitano chiusure di stabilimenti in Germania con un accordo che prevede però «dolorose concessioni». Saranno eliminati 35 mila posti di lavoro entro il 2030, senza licenziamenti, grazie a incentivi all'esodo e pensionamenti anticipati. (Milano Finanza)
Che cosa prevede l’accordo tra Volkswagen e i sindacati Volkswagen è scesa in Borsa nelle prime ore di contrattazione dopo l’accordo della scorsa settimana con i sindacati. A Francoforte, il titolo ha perso anche il 3% nella mattinata di lunedì 23 dicembre, prima di una lieve ripresa nelle ore successive. (Forbes Italia)
L’accordo raggiunto tra Volkswagen e il sindacato tedesco IG Metall è un momento molto importante per il settore automobilistico tedesco, nonché un esempio di negoziazione sindacale capace di influenzare il futuro di una delle aziende più iconiche del panorama industriale europeo. (Info Motori)
Alla fine, tra Volkswagen e il potente sindacato tedesco IG Metall è stato raggiunto un accordo. Effettivamente, questo obiettivo è stato raggiunto e l'accordo è stato salutato dal sindacato come un "miracolo di Natale". (HDmotori)