Medio Oriente, Tajani: "Cessate fuoco in Libano e a Gaza è imprescindibile"

Approfondimenti:
Maltempo

"Libano e Gaza sono strettamente legati. È imprescindibile un cessate il fuoco in Libano, come continua ad esserlo a Gaza. È questo il tema al centro di tutti i colloqui che insieme alla presidente del Consiglio e al ministro della Difesa stiamo avendo in queste ore con i nostri partner". Lo ha affermato il ministero degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un'audizione presso le Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato (Tiscali Notizie)

Su altri media

– La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il primo ministro del Libano, Najib Mikati. Lo fa sapere una nota di Palazzo Chigi. (Gazzetta Matin)

"L'eliminazione di Nasrallah è stata un punto di svolta, forse di non ritorno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“La fase attuale è contraddistinta da una pericolosa escalation con il superamento progressivo di una serie di linee rosse" - ha aggiunto Crosetto - "non vogliamo accettare che si inneschi una spirale di violenza senza fine". (il Giornale)

Tajani: "Una guerra in tutto il Medio Oriente si può scongiurare. I canali diplomatici restano aperti"

Hezbollah continuano a muoversi su un filo sottilissimo. "L'eliminazione di Nasrallah è stata un punto di svolta, forse di non ritorno. Non è adesso facile fare previsioni attendibili. Le scelte di Israele sono un'incognita per l'intera comunità internazionale e l'intervento di Netaniahu all'Onu non lascia ottimisti". (Tiscali Notizie)

Facciamo … Ma l'escalation delle ultime ore ci spinge ancora di più a lavorare per la pace e per il dialogo. (L'HuffPost)

Facciamo appello alla responsabilità di tutti gli attori regionali". "C'è ancora la possibilità di scongiurare una guerra che coinvolga l'intera regione. (Secolo d'Italia)