L'Iran medita la ritorsione. Paura per gli ostaggi a Gaza
Più che preoccuparsi della rappresaglia ora la Suprema Guida Alì Khamenei e il resto dei vertici iraniani devono prestar attenzione alla propria sicurezza personale. L'uccisione di Ismail Haniyeh ha dimostrato, se ancora ce n'era bisogno, che Israele è non solo in grado di bucare lo spazio aereo della Repubblica Islamica, ma anche di dribblare la sua sicurezza interna. Per dirla in parole povere, Teheran si ritrova in completo stallo. (il Giornale)
Su altre fonti
Secondo il New York Times, il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso da una bomba sofisticata e telecomandata introdotta di nascosto nella guesthouse di Teheran in cui alloggiava e non da un missile (il Giornale)
In 300mila in piazza a Tunisi per condannare uccisione Haniyeh (Il Sole 24 ORE)
Al via oggi, 1 agosto, a Teheran i funerali del leader di Hamas Ismail Haniye ucciso ieri da Israele. Una processione, riferisce la Cnn, dovrebbe iniziare all'Università di Teheran e dirigersi verso Piazza Azadi, secondo l'agenzia di stampa iraniana Mehr News. (Adnkronos)
Secondo una ricostruzione del New York Times che cita sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e uno americano, l’ordigno che ucciso Haniyeh era stato nascosto nell’abitazione in cui si trovava a Teheran almeno due mesi prima del suo arrivo. (Open)
Una folla infinita che ha sventolato le bandiere palestinesi ed esposto grandi ritratti di Haniyeh. I funerali di Haniyeh a Teheran, l'Iran giura vendetta Milano, 1 ago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dunque Israele ha, con due eliminazioni eccellenti in 7 ore, recuperato due verità dimenticate nel corso dei trecento giorni della guerra: la prima è che ancora esiste intera la mitica capacità del Mossad e delle unità di combattimento di sapere progettare colpi in condizioni impossibili. (il Giornale)