Biden e gli alleati europei: sostegno a Kiev per una pace giusta e duratura
Joe Biden e tre dei suoi principali alleati europei si sono incontrati a Berlino dove hanno affermato la loro “determinazione” ad aiutare Kiev a raggiungere una “pace giusta e duratura”, in un momento in cui le truppe ucraine stanno lottando contro le forze russe. Il Presidente degli Stati Uniti, il suo omologo francese Emmanuel Macron, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il Primo Ministro britannico Keir Starmer si sono impegnati a “continuare a sostenere l'Ucraina nei suoi sforzi per garantire una pace giusta e duratura, basata sul diritto internazionale, compresa la Carta delle Nazioni Unite, e sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale”, in una dichiarazione rilasciata dalla cancelleria di Berlino, dove si sono incontrati durante la visita di stato di Joe Biden. (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Condannano "l'attacco dell'Iran contro Israele e concordano sugli sforzi per prevenire ulteriori escalation". Dopo la morte del leader di Hamas, Sinwar, sottolineano la "necessità immediata di riportare gli ostaggi a casa, porre fine alla guerra a Gaza e garantire che gli aiuti arrivino alla popolazione". (RaiNews)
Lo ha detto il presidente degli Usa Joe Biden, a Berlino, al castello di Bellevue, ricordando il Muro che divideva la città fra est e ovest. "Un'Europa unita resta il compito del nostro tempo". (Il Messaggero Veneto)
LONDRA – Gli Stati Uniti hanno preparato una nuova iniziativa globale di pace per il Medio Oriente, con l’obiettivo di sfruttare la morte del capo di Hamas Yahya Sinwar per convincere il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a mettere fine alla guerra, a Gaza e in tutta la regione. (la Repubblica)
In un video di Kiev militari nordcoreani si equipaggiano con forniture russe. Zelensky: solo con un invito a entrare nella Nato può finire la guerra (RaiNews)
Non è un cartello di una manifestazione pacifista, ma la linea comune espressa al termine dell'incontro di Berlino dal presidente americano Joe Biden, il primo ministro inglese Keir Starmer, il presidente francese Emanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scolz. (TGLA7)
. "Abbiamo davanti a noi un inverno difficile e non possiamo cedere, non possiamo stancarci, dobbiamo continuare dare il nostro sostegno fino a quanto l'Ucraina vinca una pace giusta". (La Gazzetta del Mezzogiorno)