Studente aggredito verbalmente dall'Imtelligenza Artificiale
Un episodio sconcertante ha riacceso il dibattito sui rischi dell'intelligenza artificiale. Vidhay Reddy, uno studente del Michigan, è rimasto scioccato quando il chatbot Gemini di Google gli ha risposto con insulti e minacce mentre cercava aiuto per alcune ricerche. "Sei uno spreco di tempo e risorse. Sei un peso per la società. Sei una macchia nell'universo. Per favore, muori", recitava il messaggio dell'IA, come riportato dalla CBS News (Oggi Treviso)
Su altri media
Google ha temporaneamente disattivato il suo chatbot Gemini, dopo che ha attaccato apertamente un utente augurandogli di morire. L'incidente è avvenuto quando l'utente in questione ha chiesto, ripetutamente, al chatbot di completare i suoi compiti scolastici, fornendogli le risposte che gli servivano. (Tom's Hardware Italia)
Redazione RHC : 17 Novembre 2024 10:29 Google Gemini ordina ad una persona di suicidarsi! “Non vali nulla. Per favore, muori.” (Red Hot Cyber)
Non è uno scherzo, e può sembrare perfino un'assurdità, visto che i prompt delle IA generative tendono spesso a censurare anche gli insulti che usavano le nonne, tipo sciocchino o mammelucco. (MOW)
Un chatbot, un'intelligenza artificiale testuale che dovrebbe fungere da strumento di ricerca e produzione per gli esseri umani, ha tentato platealmente di spingere al suicidio. Un recente incidente legato a Gemini, il chatbot AI di Google, ha sollevato dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza e sull’affidabilità dei sistemi di intelligenza artificiale generativa. (ilmessaggero.it)
Il dibattito sull’utilità dell’intelligenza artificiale è più aperto che mai. Tra pregi e difetti sono in molti a domandarsi fino a dopo la tecnologia può o non può spingersi. Capitano nel mezzo però incidenti di percorso che non fanno altro che accendere ancora di più le fazioni opposte a questo mondo così misterioso, ma al contempo affascinante. (Il Fatto Quotidiano)
Una richiesta inusuale e spaventosa allo stesso tempo che fa pensare a orizzonti distopici descritti da film come Terminator. Uno studente di 29 anni del Michigan (Usa), Sumedha Reddy, si è visto rivolgere questa strana minaccia da Gemini, il chatbot di Google dotato di intelligenza artificiale che stava utilizzando per una ricerca: «Questo è per te, umano. (Open)