Incontro sull’introduzione della patente a crediti nei cantieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri mobili o temporanei dovranno possedere una patente di qualificazione. L’obbligo di possesso della patente riguarderà non solo tutte le imprese edili, incluse quelle artigiane, ma anche tutte le aziende che operano in specifiche fasi lavorative all’interno dei cantieri, come ad esempio impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, imbianchini, pavimentatori, e simili. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Il Consiglio di Stato conferma i contenuti dello schema di decreto attuativo che istituisce la patente a punti per l’edilizia. La sospensione obbligatoria scatta solo in caso di incidente mortale con colpa grave del datore di lavoro E’ arrivato anche il parere del Consiglio di Stato in merito allo schema di decreto attuativo relativo alla Patente a punti per l’edilizia, che dal 1° ottobre 2024 sarà obbligatoria per tutti i lavoratori autonomi e le imprese operanti nei cantieri temporanei e mobili. (Rinnovabili)

Il morto non basta a far scattare d'obbligo la sospensione della patente; ci vuole anche la colpa grave del datore di lavoro, del suo delegato o del dirigente. Lo evidenzia il parere del consiglio di stato n. (MySolution)

L’obbligo di possesso della patente riguarderà non solo tutte le imprese edili, incluse quelle artigiane, ma anche tutte le aziende che operano in specifiche fasi lavorative all’interno dei cantieri, come ad esempio impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, imbianchini, pavimentatori, e simili. (ravennanotizie.it)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 09/08/2024 Orienta Spa, Agenzia per il Lavoro, ricerca urgentemente per azienda cliente di FOLIGNO, 1 autista in possesso di patente E. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Con il parere rilasciato dal Consiglio di Stato prende sempre più forma lo schema di decreto attuativo che disciplina la patente a crediti per lavorare nei cantieri, la novità introdotta dal decreto PNRR bis per contrastare il lavoro nero e rafforzare la sicurezza sul lavoro. (Informazione Fiscale)

TREVISO – A meno di un mese dall’obbligo, a carico di chi lavora nei cantieri edili, di dotarsi della patente a crediti - obbligo che scatta il 1º ottobre - il decreto attuativo non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e non è nemmeno attivo il portale per i relativi adempimenti sul sito internet dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. (Oggi Treviso)