Quelli come Mazen, che non vedranno la nuova Siria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi partiamo con tante storie siriane: le vittime che non torneranno, le prime esecuzioni dei carnefici di regime, la prima intervista al nuovo premier Bashir. Il giornalismo si fa (anche) con i piedi e i pensieri. Seguite i nostri inviati scarpinanti a Damasco e Baltimora, a Berlino e in Donbass: il caso e la casa di Luigi Mangione, l'archivio degli orrori di Assad, una cena a Kramatorsk. In fondo alle venti cartoline di oggi, un paradosso italiano: la premier Meloni è considerata la leader più influente d'Europa. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Aiutati dagli attori regionali - Turchia e Qatar - che hanno sostenuto (mai ufficialmente) l’offensiva dei ribelli contro il dittatore siriano e che ora si impegnano nel cercare di impedire ad attori esterni, in particolare … (L'HuffPost)
Il passaggio di consegne è avvenuto dopo un incontro per determinare le modalità per il trasferimento del potere ed evitare che la Siria entrasse nel caos, che ha avuto luogo tra il comandante del Dipartimento delle operazioni dell’opposizione armata Ahmed Al-Shara, lo stesso Bashir e il primo ministro del precedente regime, Mohammed Al-Jalali, che aveva il compito di gestire gli affari del governo. (Contropiano)
La “roadmap” sarà annunciata dopo l’istituzione dell’amministrazione provvisoria, ha specificato il quotidiano. Roma, 10 dic. (Agenzia askanews)
"Sono in corso consultazioni per la scelta dei ministri", ha detto Bashir in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In un'escalation improvvisa ordinata da Benjamin Netanyahu, Israele ha colpito la Siria con 480 bombardamenti in meno di due giorni, infliggendo danni devastanti alle infrastrutture militari del Paese, in primis operando la distruzione sistematica dell’80% delle infrastrutture militari siriane. (Il Giornale d'Italia)
Siria, Al Bashir capo governo transizione. Ad Aleppo incontro cristiani-ribelli In Siria è stata ufficializzata la nomina di Al Bashir come capo del governo di transizione fino a marzo 2025. Ad Aleppo, l’incontro fra i cristiani e i ribelli. (TV2000)