Report sull’andamento e la diffusione della mobilità elettrica in Italia

Aggiornamento settembre 2024 Da inizio anno in Italia sono state immatricolate 48.217 BEV che, se rapportate al totale delle immatricolazioni (1.202.447), determina un market share del 4%, in aumento del +1% rispetto ad agosto scorso (che, si ricordia, è stato un mese pessimo in termini di vendite di BEV, con un -41% rispetto ad agosto 2023). Guardando al singolo mese, a settembre le immatricolazioni di nuove BEV, 6.422 unità, sono aumentate del +30% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, in cui sono state vendute 4.941 BEV. (Elettricità Futura)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Vorrei esporre il mio punto di vista sulla situazione dell’auto elettrica in Italia. Sono ingegnere elettrotecnico, quindi… (Vaielettrico.it)

Cambia di nuovo segno il mercato italiano delle auto elettriche. Dopo il passo avanti di settembre, infatti, a ottobre sono state immatricolate 4.963 vetture full electric, in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con una quota di mercato pari al 3,9% (dal 4,1% dell’ottobre 2023). (Economy Magazine)

Gli italiani preferiscono le ibride

Di punto in bianco, la politica europea, ha deciso che le auto con motori a scoppio avrebbero dovuto smettere di essere commercializzati. E’ stata fissata una dead line piuttosto vicina che già sta provocando effetti devastanti sull’industria dell’Automotive. (QuattroMania)

La limitata diffusione delle auto elettriche è attribuibile anche alla scarsa rete di ricarica, che rappresenta circa un terzo delle infrastrutture presenti in Francia e Germania, e ai costi assicurativi più elevati. (PartsWeb)